"Gulia Urbana" torna a Crotone: murales e illuminazione per un museo a cielo aperto

Con KRYU verranno realizzate 5-6 opere entro il 2027 tra 300 Alloggi, San Francesco e Fondo Gesù, con artisti nazionali e internazionali

A cura di Redazione
08 febbraio 2026 09:00
"Gulia Urbana" torna a Crotone: murales e illuminazione per un museo a cielo aperto -
Condividi

KRYU, i murales a Crotone stanno per tornare con “Gulia Urbana”. Il collettivo artistico torna a colorare la città con un progetto che proseguirà fino al 2027. “Sono una serie di artisti nuovi e, oltretutto, abbiamo stanziato anche qui le risorse per la prosecuzione del progetto, anche per le annualità 2026, dove ce n’era soltanto una parte, e anche per il 2027 le risorse sono stanziate non soltanto per la prosecuzione del progetto, ma anche per l’illuminazione di tutte le opere già realizzate”, ci spiega Sandro Cretella, vicesindaco e assessore al Verde Pubblico.

Al momento, infatti, solo il murale di Jorit è illuminato, e l’amministrazione ha deciso di intervenire su tutte le opere già presenti, oltre a quelle che verranno realizzate nei prossimi anni. “Viene affidato un servizio anche per l’illuminazione di tutte quelle che verranno realizzate fino al 2027”, aggiunge Cretella.

Il progetto prevede complessivamente tra i cinque e i sei murales entro il 2027, un numero destinato a crescere se si considerano anche le opere già realizzate. Gli artisti coinvolti saranno un mix tra talenti nazionali e internazionali, anche se i nomi non sono ancora definiti.

“Proseguiamo sempre nei soliti quartieri perché l’obiettivo è, in linea con progetti simili, quello di non dilatare troppo la presenza di opere di street art in ambiti troppo ampi, proprio per dare l’idea del museo a cielo aperto”, chiarisce l’assessore. Le zone interessate saranno 300 Alloggi, San Francesco e Fondo Gesù, continuando così a valorizzare aree già protagoniste delle passate edizioni.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk