I bermuda: il capo estivo per eccellenza

In primavera estate si sa anche l’uomo più formale si concede qualche libertà: camicia e bermuda fanno da corollario a un look più casual, adatto anche alle alte temperature.L’abbigliamento uomo oggi...

A cura di Redazione
27 luglio 2022 10:00
I bermuda: il capo estivo per eccellenza -
Condividi

In primavera estate si sa anche l’uomo più formale si concede qualche libertà: camicia e bermuda fanno da corollario a un look più casual, adatto anche alle alte temperature.

L’abbigliamento uomo oggi ha la sua importanza al pari di quello femminile: gli indumenti maschili devono essere di buona fattura, vestire bene e far sentire a proprio agio in tutte le occasioni, come le proposte sullo shop online di Boggi Milano, la casa milanese specializzata proprio in capi per il guardaroba maschile.

Tornando a un look estivo casual, i bermuda, ritenuti per anni poco eleganti, oggi piacciono a tutti: anche le grandi case di moda si sono accorte di questo capo così versatile. Il connubio camicia e pantalone corto ha sdoganato molte regole del lifestyle, prestandosi a interpretazioni e look diversi.

Nella storia della moda i bermuda prendono il loro nome dall’omonimo arcipelago, dove i pantaloni corti vengono indossati anche con giacca e cravatta per i look più eleganti. In Occidente, è durante la Seconda guerra mondiale che i soldati inglesi, impegnati in missione ai tropici, iniziano a indossare i bermuda per comodità e per resistere alle alte temperature.

Per anni, il pantalone corto è stato relegato all’ambito sportivo o alla giovane età, anzi il passaggio dal corto al lungo era considerato un simbolo, un rito di passaggio dalla pubertà all’età adulta. Ma veniamo ai giorni nostri. Oggi i bermuda sono il simbolo di un’eleganza soft, pratici, versatili, ma mai scomposti, sono il capo scelto dagli uomini di tutte le età e posizione sociale.

Il bermuda può essere abbinato a una polo colorata oppure a una camicia, meglio se con le maniche lunghe. Se le temperature si fanno troppo calde, le maniche possono essere arrotolate.

Perfetti per la stagione estiva, pantaloni corti con le tasche laterali e camicia in lino, fresca e adatta a più di un’occasione. Sicuramente indossare una camicia bianca è la scelta migliore, magari con bermuda in tinta unita o in jeans.

La collezione estiva di Boggi Milano è ricca di proposte: dal lino al cotone Tencel elasticizzato, soddisfa le esigenze dell’uomo, che anche nelle occasioni meno formali, è attento a indossare pantaloni rifiniti e made in Italy.

Giacca e bermuda? Anche in questo caso si tratta di un abbinamento molto discusso negli anni precedenti, ma oggi è sinonimo di gusto e stile per creare un outfit versatile, adatto a valorizzare qualsiasi fisicità ed età.

Nello scegliere i bermuda da indossare bisogna controllarne la lunghezza, sempre 1-1,5 cm sopra al ginocchio, e la larghezza. In quest’ultimo caso, prediligere pantaloni corti leggermente attillati che seguono la forma delle gambe, mai troppo ampi, perché lo squilibrio tra la parte inferiore e superiore, non valorizza la silhouette.

Nel creare il look perfetto con camicia e bermuda, le scarpe hanno un ruolo importante: mocassini per le occasioni più formali e sneakers per donare all’outfit un tocco glamour, ma casual.

Cosa sarebbe l’estate di un uomo senza i bermuda? Perfetti per la spiaggia, per le passeggiate serali, per le feste e i party, sono il capo più indossato proprio grazie alla sua versatilità e freschezza.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk