Il territorio crotonese protagonista nella Libera Caccia: Vincenzo Barbatano entra nel Direttivo Nazionale

In occasione della 63ª Assemblea Nazionale della Libera Caccia, tenutasi presso il BV Grand Hotel di Assisi, Vincenzo Barbatano, di Cotronei...

A cura di Redazione
12 maggio 2025 12:00
Il territorio crotonese protagonista nella Libera Caccia: Vincenzo Barbatano entra nel Direttivo Nazionale -
Condividi

In occasione della 63ª Assemblea Nazionale della Libera Caccia, tenutasi presso il BV Grand Hotel di Assisi, Vincenzo Barbatano, di Cotronei, è stato eletto membro del Direttivo Nazionale dell’Associazione Libera Caccia. Un traguardo prestigioso, che rappresenta non solo un riconoscimento personale, ma anche una grande responsabilità per il futuro del mondo venatorio italiano.

«Spero, con tutto me stesso, di essere all’altezza di questo importante ruolo – ha dichiarato Barbatano -. Questa elezione è per me motivo di orgoglio, ma anche l’inizio di un nuovo cammino al servizio di una passione che mi accompagna da una vita». Nel suo discorso, Barbatano ha voluto dedicare il risultato alla moglie: «È sempre stata al mio fianco, supportando la mia passione per il mondo venatorio, fatto di valori, dedizione e volontariato».

Con un passato già attivo in un’altra realtà venatoria e anni di esperienza sul campo, Barbatano ha ringraziato pubblicamente il presidente provinciale Madia, sottolineando quanto il suo esempio sia stato fondamentale nel comprendere il vero significato dell’“esserci”. «Quando mi è stato proposto questo nuovo incarico – ha detto -, la scelta non è stata semplice. Ma credo sia il giusto riconoscimento per il lavoro portato avanti negli anni. E quando si ha davvero a cuore la crescita e la difesa di certi principi, occasioni come questa non si rifiutano».

Nel direttivo nazionale, Barbatano sarà affiancato da un altro calabrese, Italo Ianni Palarchio di Amantea (CS), anch’egli eletto nell’ambito dell’assemblea. Un’immagine significativa li ritrae accanto al Presidente nazionale Paolo Sparvoli, testimoniando la presenza forte e qualificata della Calabria ai vertici della Libera Caccia.

«Non sono le associazioni a fare gli uomini, ma sono gli uomini a fare le associazioni», ha aggiunto Barbatano. «Grazie a questa passione abbiamo regalato sorrisi, rispetto e momenti di vera condivisione. Ho organizzato eventi, promosso iniziative, a volte insieme ad altri, altre volte da solo, spinto unicamente dal desiderio di fare qualcosa di utile per la comunità».

Il nuovo incarico sarà l’occasione per portare a livello nazionale le istanze del territorio, in particolare quelle del Sud e della Calabria, una regione da sempre ricca di passione venatoria, di tradizione e natura incontaminata. «So bene che non esistono soluzioni facili e che la strada sarà in salita, ma garantirò un impegno trasparente, coerente e guidato dalla passione».
Infine, un pensiero commosso è andato a Pasquale Paradiso, figura cara a Barbatano:«Ha sempre creduto in me. Sono certo che, a quest’ora, sta sorridendo».

Con l’ingresso di Vincenzo Barbatano e Italo Ianni Palarchio nel Direttivo Nazionale, la Calabria si conferma protagonista attiva della vita associativa nazionale, pronta a contribuire con competenza, passione e visione al futuro della Libera Caccia in Italia.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk