Il Vescovo Luigi Cantafora compie 81 anni: fece costruire la parrocchia di San Domenico

Oggi Crotone festeggia il suo Vescovo Luigi Antonio Cantafora, per tutti don Gino, storico parroco di San Domenico e poi, nel 2004 ordinato vescovo, guidando fino al 2019 la Diocesi di Lamezia Terme.D...

A cura di Redazione
10 aprile 2024 08:15
Il Vescovo Luigi Cantafora compie 81 anni: fece costruire la parrocchia di San Domenico -
Condividi

Oggi Crotone festeggia il suo Vescovo Luigi Antonio Cantafora, per tutti don Gino, storico parroco di San Domenico e poi, nel 2004 ordinato vescovo, guidando fino al 2019 la Diocesi di Lamezia Terme.

Don Gino, dunque, quest’oggi spegne 81 candeline: è nato a Scandale il 10 aprile 1943 poichè i suoi genitori, originari di Crotone si trovavano di passaggio nel piccolo centro collinare. Il 19 luglio 1969 è ordinato sacerdote all’allora Vescovo di Crotone Pietro Raimondi.

Giovanissimo diventa parroco della parrocchia delle Sante Veneranda e Anastasia nel centro di Crotone e rettore della Chiesa San Giuseppe, parroco di San Domenico in Crotone nel 1975 dove istituisce una comunità neocatecumenale. Fu lui a far edificare la parrocchia che prima accoglieva i fedeli in uno scantinato di viale Libertà.

Il 24 gennaio 2004 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo di Lamezia Terme. Accolse, il 9 ottobre 2011, papa Benedetto XVI in visita pastorale alla diocesi di Lamezia Terme, che ha guidato per ben 15 anni.

Oggi è tornato a vivere a Crotone.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk