Il Vescovo Luigi Cantafora compie 81 anni: fece costruire la parrocchia di San Domenico
Oggi Crotone festeggia il suo Vescovo Luigi Antonio Cantafora, per tutti don Gino, storico parroco di San Domenico e poi, nel 2004 ordinato vescovo, guidando fino al 2019 la Diocesi di Lamezia Terme.D...

Oggi Crotone festeggia il suo Vescovo Luigi Antonio Cantafora, per tutti don Gino, storico parroco di San Domenico e poi, nel 2004 ordinato vescovo, guidando fino al 2019 la Diocesi di Lamezia Terme.
Don Gino, dunque, quest’oggi spegne 81 candeline: è nato a Scandale il 10 aprile 1943 poichè i suoi genitori, originari di Crotone si trovavano di passaggio nel piccolo centro collinare. Il 19 luglio 1969 è ordinato sacerdote all’allora Vescovo di Crotone Pietro Raimondi.
Giovanissimo diventa parroco della parrocchia delle Sante Veneranda e Anastasia nel centro di Crotone e rettore della Chiesa San Giuseppe, parroco di San Domenico in Crotone nel 1975 dove istituisce una comunità neocatecumenale. Fu lui a far edificare la parrocchia che prima accoglieva i fedeli in uno scantinato di viale Libertà.
Il 24 gennaio 2004 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo di Lamezia Terme. Accolse, il 9 ottobre 2011, papa Benedetto XVI in visita pastorale alla diocesi di Lamezia Terme, che ha guidato per ben 15 anni.
Oggi è tornato a vivere a Crotone.