Il Viaggio della Fiamma Olimpica tocca la Calabria
Dal 19 al 21 dicembre 2025 saranno coinvolti, in totale, 9 comuni
Dal 19 al 21 dicembre 2025, la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 attraverserà la Calabria, toccando nove comuni: Reggio Calabria, Gioia Tauro, Rosarno, Tropea, Vibo Valentia, Lamezia Terme, Catanzaro, Crotone e Cosenza.
La Fiamma farà il suo ingresso in Calabria venerdì 19 dicembre dopo aver attraversato lo Stretto di Messina, con la prima tappa a Reggio Calabria in Piazza De Nava, davanti ai Bronzi di Riace. Il giorno successivo ripartirà verso Gioia Tauro, passando per Rosarno, Tropea, Vibo Valentia e Lamezia Terme, per arrivare a Catanzaro, in Piazza Luigi Rossi, dove si terrà la city celebration con spettacoli, musica e performance artistiche. Domenica 21 dicembre toccherà Crotone e Cosenza, prima di proseguire verso la Basilicata.
Ad accompagnare la Fiamma in Calabria ci saranno i giovani content creator Noemi Spinetti e Ivan Colacino, simboli della nuova generazione calabrese, che parteciperanno agli eventi e alle celebrazioni locali.
Ogni tappa si concluderà con l’accensione del braciere, momento di festa e partecipazione che celebra i valori olimpici di amicizia, pace, speranza e spirito di squadra.
19.4°