Incendio "San Nikolaos": l'indignazione del Consiglio comunale di Catanzaro

Incendio “San Nikolaos” – Il vile atto che ha colpito l’opera di Sirelli (qui l’articolo) posta all’interno dei Giardini di Pitagora ha valicato i confini della provincia crotonese, sollevando lo degn...

A cura di Redazione
21 maggio 2024 19:45
Incendio "San Nikolaos": l'indignazione del Consiglio comunale di Catanzaro -
Condividi

Incendio “San Nikolaos” – Il vile atto che ha colpito l’opera di Sirelli (qui l’articolo) posta all’interno dei Giardini di Pitagora ha valicato i confini della provincia crotonese, sollevando lo degno anche delle altre istituzioni. Ecco la nota del presidente del Consiglio Comunale di Catanzaro, Gianmichele Bosco

“L’incendio, avvenuto la notte scorsa, rappresenta un atto vile e inqualificabile che offende la memoria delle vittime e ferisce l’intera comunità calabrese. L’opera di Sirelli, il barcone San Nikolaus trasformato in un’opera multicolore dedicata all’accoglienza, era un simbolo di speranza e di monito contro l’indifferenza di fronte alle tragedie del mare e in particolare per quella di febbraio 2023. Come Amministrazione non abbiamo fatto mancare il nostro sostegno- sia lo scorso anno che un anno dopo – partecipando e contribuendo alle manifestazioni di solidarietà ai migranti. 

Tuttavia, questo tragico evento ci spinge a riflettere su quanto ancora ci sia da fare per costruire una vera cultura dell’accoglienza. L’incendio del barcone San Nikolaus rappresenta un triste monito di quanto l’odio e la paura alberghino ancora in alcuni settori della nostra società.

Come istituzioni, abbiamo il dovere di contrastare con fermezza questi fenomeni e di promuovere una cultura di solidarietà e inclusione. Dobbiamo lavorare per creare un sistema di accoglienza efficiente e dignitoso, che garantisca ai migranti i diritti fondamentali e la possibilità di integrarsi nella nostra comunità”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk