Calabretta (Sorical): «Vogliamo trasformare il servizio idrico in Calabria in un modello di efficienza»

L’amministratore unico della Sorical Cataldo Calabretta risponde alle domande di CrotoneOk sulla gestione del servizio idrico. L'intervista...

A cura di Redazione
03 gennaio 2025 08:00
Calabretta (Sorical): «Vogliamo trasformare il servizio idrico in Calabria in un modello di efficienza» -
Condividi

L’amministratore unico della Sorical Cataldo Calabretta risponde alle domande di CrotoneOk sulla gestione del servizio idrico.

Avvocato, per la gestione dell’acqua in Calabria quali sono i principali problemi che affrontate quotidianamente?
Una delle sfide principali è proprio la manutenzione e l’ammodernamento delle reti idriche, molte delle quali hanno molti decenni di vita. Purtroppo quest’anno ci siamo dovuti confrontare con la scarsità d’acqua in alcune zone durante i periodi di siccità e con l’esigenza di combattere le perdite idriche lungo la rete. Per far fronte a queste sfide, stiamo investendo in nuove tecnologie di monitoraggio e intervento rapido. Il sistema è in fase di rodaggio, per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi dobbiamo investire molto.

Quali sono le problematiche nel nostro territorio?
La nostra missione è garantire un servizio idrico integrato efficiente, sostenibile e di qualità per tutti i cittadini calabresi. A maggior ragione per quelli del Crotonese.”

Cosa non è andato bene nel nostro territorio?
Il disastro è nelle cose. Soakro fallita, Congesi sta lasciando un buco economico e finanziario nel silenzio generale delle istituzioni locali, che poi sono gli stessi Comuni soci. Tale sistema è stato tra le cause dei problemi finanziari della Sorical. Ora si cambia pagina, è imminente il nostro ingresso, ci stiamo prendendo una grande responsabilità, in primo luogo senza far venire meno il servizio ai cittadini.

Sorical Spa come promuove la sostenibilità e la tutela delle risorse idriche?
Abbiamo avviato progetti per ridurre gli sprechi idrici, come l’installazione di sensori intelligenti per monitorare le perdite. Collaboriamo anche con enti locali e università per sviluppare soluzioni innovative nel campo della gestione delle risorse idriche.

Quali sono i progetti in campo per migliorare il servizio idrico nella regione?
Stiamo lavorando su vari fronti. Nel nostro piano pluriennale tra i progetti principali c’è il potenziamento degli impianti di potabilizzazione e la riqualificazione di diverse infrastrutture. Un altro progetto strategico è la digitalizzazione della rete idrica, già avviata a Reggio Calabria e poi sarà estesa in tutti quei territori dove gestiamo il servizio come Lamezia, che ci permetterà di monitorare in tempo reale i flussi d’acqua e intervenire immediatamente in caso di guasti o anomalie. Tale sistema sarà implementato anche nei comuni del Crotonese.

Come pensate di migliorare il rapporto con i cittadini e gli enti locali?
Abbiamo aperto canali di comunicazione diretta, come sportelli online e linee telefoniche dedicate, per rispondere rapidamente alle esigenze dei cittadini. Collaboriamo strettamente con i comuni per pianificare gli interventi necessari e condividiamo regolarmente aggiornamenti sui lavori in corso e sui risultati raggiunti. Crediamo che la trasparenza e la partecipazione siano strumenti essenziali per costruire un rapporto di fiducia con la comunità.

Qual è il futuro di Sorical Spa e come vede il servizio idrico in Calabria nei prossimi anni?
Il nostro obiettivo è trasformare il servizio idrico in Calabria in un modello di efficienza e innovazione, anche grazie al supporto dei fondi europei e al lavoro dei nostri professionisti. Immaginiamo una rete idrica più moderna, resiliente e sostenibile, in grado di garantire un’acqua di qualità per tutti, senza sprechi e con un impatto minimo sull’ambiente.”

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk