Calabria - Operaio muore cadendo da impalcatura: la reazione dei sindacati

Francesco Stella, il lavoratore trentottenne morto questa mattina a causa di una caduta da un’ impalcatura di circa sei metri

A cura di Redazione
03 gennaio 2025 18:00
Calabria - Operaio muore cadendo da impalcatura: la reazione dei sindacati -
Condividi

“Come  Cgil  e Fillea Cgil Calabria  esprimiamo tutta la nostra vicinanza e il nostro cordoglio ai familiari di Francesco Stella, il lavoratore trentottenne morto questa mattina a causa di una caduta da un’ impalcatura di circa sei metri in un’azienda di profilati nell’area industriale di Lamezia Terme”, a sostenerlo, in una dichiarazione, sono il segretario generale della Cigl Calabria, Gianfranco Trotta, e il segretario della Fillea Cgil Calabria, Simone Celebre. “Il CCNL Edile – tiene a evidenziare nella dichiarazione il segretario generale della Fillea Calabria – prevede norme specifiche per la sicurezza sui cantieri, stabilendo obblighi per il datore di lavoro tra i quali la Formazione obbligatoria dei lavoratori; la Fornitura di dispositivi di protezione individuale (DPI); la Supervisione e il controllo da parte dei rappresentanti per la sicurezza. In più il CCNL prevede – continua Simone Celebre – normespecifiche per l’uso di impalcature, macchinari e nell’esecuzione di lavori in quota e, inoltre stabilisce obblighi specifici per la prevenzione degli infortuni, considerando l’alta pericolosità dei lavori in cantiere.Non applicarlo – sostiene Simone Celebre – non è solo una questione di responsabilità legale, ma una vera e propria questione di vita o morte per i lavoratori. È quindi fondamentale che le imprese e i datori di lavoro – conclude il segretario generale della Fillea Calabria – rispettino scrupolosamente il CCNL Edile e che vengano svolti controlli adeguati per garantire l’applicazione delle norme, evitando così tragedie come quella di stamattina”

“Apprendiamo con sgomento la tragica notizia dell’incidente mortale sul lavoro avvenuto nella zona industriale di San Pietro Lametino, a Lamezia Terme. La vittima, un operaio di appena 38 anni, ha perso la vita cadendo da un’impalcatura mentre stava svolgendo il proprio lavoro. Questo evento ci ricorda drammaticamente l’importanza della sicurezza sui luoghi di lavoro come ribadito dal Presidente della Repubblica Mattarella. È necessario rafforzare le misure volte a garantire la protezione dei lavoratori, potenziando i controlli ispettivi e implementando la formazione a partire dalle scuole, per evitare che si verifichino ulteriori tragedie. A nome dell’UGL rivolgo le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i colleghi. È fondamentale lavorare insieme per promuovere una cultura della sicurezza che metta al primo posto la vita e la salute di chi lavora”. Lo ha dichiarato Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, in merito all’incidente sul lavoro in cui ha perso la vita un operaio nel Lametino.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk