Carabinieri - Il Generale Salsano lascia il Comando della Legione: ''In Calabria serve informazione di qualità''

Dopo tre anni alla guida della Legione Calabria dei Carabinieri, il generale di divisione Pietro Salsano lascia il suo incarico per assumere la direzione del Cums (Centro unità mobile e specializzata)...

A cura di Redazione
06 settembre 2024 21:00
Carabinieri - Il Generale Salsano lascia il Comando della Legione: ''In Calabria serve informazione di qualità'' -
Condividi

Dopo tre anni alla guida della Legione Calabria dei Carabinieri, il generale di divisione Pietro Salsano lascia il suo incarico per assumere la direzione del Cums (Centro unità mobile e specializzata) dell’Arma a Roma. In vista del suo trasferimento, Salsano ha incontrato i giornalisti per un saluto e per riflettere sul suo periodo di comando in una regione che ha imparato ad amare profondamente.

Oggi ci tenevo a salutarvi per il lavoro che avete svolto e continuate a svolgere in un territorio difficile ma che offre tantissimo”, ha esordito il generale. “In Calabria c’è bisogno di un’informazione concreta e di qualità, e credo che la narrativa di questo territorio debba cominciare a cambiare”. Salsano ha sottolineato che, sebbene non sia calabrese, in questi tre anni ha visto e percepito una “voglia di rinascita e di riscatto” tra i calabresi, che desiderano cancellare una fama negativa non meritata.

“Ho visto un territorio ricco di risorse umane, soprattutto tra i giovani, che devono avere la possibilità di restare qui per studiare e lavorare”, ha aggiunto l’ufficiale, evidenziando anche l’impegno delle istituzioni locali e della popolazione in questo percorso di riscatto.

Durante la conferenza stampa, Salsano ha riflettuto sull’impegno dell’Arma nel contrasto agli incendi dolosi e ai reati ambientali. “C’è ancora tanto da fare, ma tanto è stato fatto. Se c’è voglia di rinascita, unione e lavoro di squadra, i territori possono crescere più rapidamente”, ha affermato il generale, evidenziando il potenziale di crescita della Calabria.

Un altro tema chiave del suo discorso è stato il contrasto alla ‘ndrangheta, definita una “terribile organizzazione criminale” da combattere con tutti i mezzi. Tuttavia, Salsano ha lanciato una riflessione critica: “Ho l’impressione che la ‘ndrangheta sia stata per troppo tempo un alibi per gli imprenditori per non investire in Calabria”.

Con queste parole, il generale Pietro Salsano lascia un’eredità di ottimismo e di speranza, puntando su un futuro di crescita e cambiamento per la regione, grazie alla forza delle sue risorse umane e alla collaborazione tra istituzioni e cittadini.

FOTO DI ARCHIVIO DELLA VISITA DEL GENERALE SALZANO AL COMANDO PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI CROTONE,

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk