Cotronei si dota della "Bici degli abbracci"

Il servizio Hugbike sarà presto presso la pista ciclabile di Trepidò

A cura di Redazione
26 luglio 2025 17:00
Cotronei si dota della "Bici degli abbracci" -
Condividi

Il Comune di Cotronei annuncia con entusiasmo l’imminente attivazione del servizio Hugbike presso la pista ciclabile di Trepidò. Si tratta di una speciale bicicletta progettata per favorire la mobilità in sicurezza di persone nello spettro autistico, accompagnate da un genitore o da una figura di fiducia.

La Hugbike, soprannominata “la bici degli abbracci”, è costruita con una configurazione particolare: il manubrio e i pedali sono posizionati in modo che l’accompagnatore, seduto dietro, possa abbracciare e guidare il passeggero seduto davanti, garantendo vicinanza e sicurezza durante la pedalata.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla generosa collaborazione dell’associazione “Io Autentico”, che ha messo a disposizione il mezzo per la comunità.

Nei prossimi giorni verranno resi noti i dettagli operativi per accedere al servizio.

“L’inclusione e l’eguaglianza sono pilastri fondamentali dell’azione amministrativa”, ha dichiarato il sindaco Antonio Ammirati. “Progetti come questo rappresentano un concreto passo avanti verso un modello di società più civile, solidale e attenta alle esigenze di tutti i cittadini.”

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk