Crotone, continuano gli eventi degli Incontri Musicali Mediterranei

Crotone – Continua la stagione concertistica degli Incontri Musicali Mediterranei  giunta alla nona edizione  e  divenuta ormai una delle realtà musicali più importanti nel Sud Italia.Anche quest’anno...

A cura di Redazione
01 maggio 2023 20:00
Crotone, continuano gli eventi degli Incontri Musicali Mediterranei -
Condividi

Crotone – Continua la stagione concertistica degli Incontri Musicali Mediterranei  giunta alla nona edizione  e  divenuta ormai una delle realtà musicali più importanti nel Sud Italia.

Anche quest’anno la programmazione è  ricca di eventi e alterna concerti per pianoforte solo con concerti di musica da camera, concerti lirici e la presenza stabile dell’Orchestra in residence. Si concluderà il progetto dell’esecuzione per la prima volta a Crotone dell’Integrale delle Sonate per pianoforte di Beethoven, proposto dal M° Giuseppe Maiorca.

Si stanno esibendo per la prima volta i pianisti solisti Alessandro Simoni, Angelo Nasuto, Lucia Paradiso, Aleandro Giuseppe Libano, Francesca Papa, Giuseppe Taccogna e Maurizio Mastrini che presenterà i suoi brani originali, seguitissimi dai giovani su Spotify.

Spazio alla musica da camera con il duo violoncello e pianoforte formato da Silvia Gira e Giorgio Trione Bartoli, il duo viola e pianoforte formato da Rocco De Massis e Domenico Monaco e il duo pianistico formato da Davide Valluzzi e Lucia Veneziani.
“La Divina” Maria Callas sarà celebrata nel centenario della sua nascita dal soprano Teresa Cardace, dal mezzosoprano Marta Erminia Floro e dal pianista Francesco De Siena. L’Orchestra degli Incontri Musicali Mediterranei sarà diretta quest’anno dal M°Roberto Gianola, direttore dell’Opera di Istanbul e vedrà come protagonisti la violinista kosovara Sihana Badivuku, il violista macedone Blerim Grubi e il pianista Maurizio Moretta in un omaggio al genio di Mozart.

Il prossimo appuntamento

Sabato 6 maggio alle ore 21,00 presso il Museo di Pitagora concerto del Duo Silvia Gira al violoncello e Giorgio Trione Bartoli al pianoforte, con musiche di Chopin, Beethovenn e Schumann.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk