Crotone - Gli studenti del Barlacchi tornano a fare lezione ma non nelle loro aule

Iniziati i lavori di messa in sicurezza all'edifico principale, classi sistemate temporaneamente anche in laboratori e segreteria

A cura di Redazione
24 ottobre 2025 12:15
Crotone - Gli studenti del Barlacchi tornano a fare lezione ma non nelle loro aule -
Condividi

Crotone - Gli studenti del Barlacchi sono tornati in classe, anche se non nell’edificio principale. Da oggi, infatti, sono stati sistemati in spazi alternativi come laboratori e persino negli uffici della segreteria. Una soluzione temporanea necessaria per consentire l’avvio dei lavori di messa in sicurezza del plesso scolastico principale. Secondo quanto riferito dal vicepresidente della Provincia di Crotone, Fabio Manica, i primi giorni della prossima settimana verranno effettuate le prove di carico su tutta la struttura. «Il cronoprogramma prevede il ripristino della scuola entro il 20 novembre - spiega -, ma è chiaro che la conferma potrà arrivare solo dopo l’esito delle prove. Vogliamo essere certi che al rientro l’edificio sia nella massima sicurezza».

Il rapido rientro in classe è stato possibile grazie alla stretta collaborazione tra dirigente scolastico, Ufficio scolastico della Provincia di Crotone e Vigili del Fuoco: «In una sola settimana - ha aggiunto Manica - abbiamo garantito il ritorno a scuola degli studenti, anche se con qualche difficoltà logistica: trovare 28 aule non è stato semplice. Abbiamo quindi adattato tutti gli spazi disponibili, sia al “Lucifero” che all’IPSIA “Barlacchi”».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk