Crotone - Il Castello, pietra miliare del centro storico: crescono le visite

Crotone – Da oggi 15 al 25 Settembre si terrà la Prima Edizione del Premio Castello 2023.  La fortezza Carlo V, intanto, è punto di riferimento per i visitatori di tutto il mondo grazie alle navi da c...

A cura di Redazione
15 settembre 2023 06:05
Crotone - Il Castello, pietra miliare del centro storico: crescono le visite -
Condividi

Crotone – Da oggi 15 al 25 Settembre si terrà la Prima Edizione del Premio Castello 2023.  La fortezza Carlo V, intanto, è punto di riferimento per i visitatori di tutto il mondo grazie alle navi da crociera che approdano in città sotto l’organizzazione di Alfa 21.

LEGGI ANCHE:
Crotone – Finalmente installata la cartellonistica turistica nel Castello Carlo V

Una meta preziosa, dopo la riapertura del Castello, che riconsegna alla città l’antico maniero che sorge nella parte superiore del centro storico di Crotone, foriero di ricordi e di un passato ricco di tradizioni. Sono tanti i crotonesi che accompagnano i propri figli dentro la fortezza, ricordando loro stessi quando vi si recavano da bambini per giocare. All’ingresso vi sono due associazioni che offrono accoglienza, prestando servizio con le visite guidate, ovvero MultiTracce e il Centro Turistico Giovanile. Le visite crescono, in un itinerario tra le viuzze del centro storico, il mare, e poi il territorio crotonese che offre bellezza.

Premio Castello 2023 – Crotone“, un emozionante concorso di pittura e mostra d’arte che si terrà presso la maestosa Torre Aiutante del Castello Carlo V di Crotone.

Il concorso è patrocinato dal Comune di Crotone. L’obiettivo di questo prestigioso evento è promuovere e valorizzare l’arte, fornendo agli artisti un’importante vetrina per esporre le proprie opere e mettendo in luce il ricco patrimonio storico e artistico del Castello di Crotone.

Il concorso di pittura sarà aperto a tutti gli artisti, senza limiti di età, sesso o nazionalità i quali possono partecipare con opere inedite o non inedite, e il tema è libero. I quadri possono essere realizzati con qualsiasi tecnica e su qualsiasi supporto, con dimensioni massime di 80×80 cm.

Le opere selezionate saranno esposte al pubblico nella Torre Aiutante del Castello di Crotone dal 15 SETTEMBRE al 25 SETTEMBRE 2023.

Sarà assegnato un “PREMIO DELLA GIURIA” di 1000 € all’artista vincitore selezionato da una giuria di esperti. Inoltre, il pubblico avrà la possibilità di votare l’opera preferita, e l’artista vincitore della “GIURIA POPOLARE” avrà l’opportunità di realizzare una mostra personale all’interno del Castello di Crotone.

Questo evento unico rappresenta un’opportunità straordinaria per gli artisti di condividere il loro talento con il pubblico e di competere per un premio di prestigio. Allo stesso tempo, offre ai visitatori l’opportunità di immergersi nell’arte contemporanea all’interno di un luogo storico di eccezionale bellezza.

Inaugurazione mostra collettiva d’arte nella suggestiva Torre Aiutante, Castello Carlo V il 15 Settembre alle ore 19:00
– Premiazione e concerto del gruppo “Le Ragazze del Paese Accanto” il 25 Settembre alle ore 19:00

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk