Crotone - Il commissario Errigo: «La bonifica procede lentamente»

Crotone - «La bonifica del SIN di Crotone procede lentamente». Lo scrive in una nota il commissario straordinario Emilio Errigo...

A cura di Redazione
28 marzo 2025 13:00
Crotone - Il commissario Errigo: «La bonifica procede lentamente» -
Condividi

Crotone – «La bonifica del SIN di Crotone procede lentamente». Lo scrive in una nota il commissario straordinario Emilio Errigo. Secondo il Generale ha mettere un freno alle procedure è «un intreccio normativo e amministrativo che, pur tutelando diritti legittimi, impone una riflessione sulla responsabilità di chi deve decidere. Certo – si legge ancora -, il mio lavoro è un impegno pubblico retribuito, ma esiste un valore che va oltre il mero compenso: l’impegno, la dedizione e la responsabilità morale e istituzionale. Non svolgo semplicemente un incarico: metto in campo ogni energia e risorsa per garantire che i diritti costituzionali alla salute e alla tutela ambientale diventino realtà per i cittadini della mia amata Calabria.

Sono convinto che il diritto amministrativo è fondamentale per garantire la legittimità delle decisioni pubbliche, ma non può diventare un alibi per rimandare interventi essenziali per la salute pubblica e la salvaguardia dell’ambiente. Grazie al lavoro di questi mesi, si sono riaccesi i riflettori della politica, delle istituzioni e della società civile su questa emergenza tutta italiana, quella per cui per diversi decenni si dice che bisogna correre ai ripari ma non si risolvere mai davvero nulla, e così il provvisorio si trascina all’infinito e l’allarme finisce per essere solo rumore di fondo, mentre montagne di rifiuti tossici giacciono ancora a pochi metri dal mare di Crotone, inquinando terra e acqua».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk