Crotone, partono i lavori di adeguamento sismico della Cattedrale

Investimento da oltre 1,5 milioni di euro con fondi PNRR: entro giugno 2026 completamento del campanile e del tetto

A cura di Redazione
22 gennaio 2026 08:00
Crotone, partono i lavori di adeguamento sismico della Cattedrale -
Condividi

Inizia una fase importante per la tutela del patrimonio storico e architettonico della città di Crotone. Sono infatti stati avviati i lavori di allestimento del cantiere presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta per un importante intervento di adeguamento sismico e riqualificazione strutturale. Il sagrato è già stato transennato per consentire le operazioni preliminari previste dal progetto, finanziato dall'Unione Europea attraverso i fondi NextGenerationEU nell'ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 2.4 "Sicurezza sismica nei luoghi di culto, torri e campanili").

L'opera, coordinata dal Ministero della Cultura e dalla Diocesi di Crotone - Santa Severina, prevede un investimento complessivo da contratto di 1.527.588,51 euro, di cui oltre 341.000 euro destinati agli oneri per la sicurezza. Sul cartello esposto fuori il Duomo, si legge che il progetto esecutivo ha già ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni da parte della Soprintendenza e del Genio Civile, permettendo così l'avvio di un iter che vede coinvolto un nutrito team di professionisti. Tra questi, il raggruppamento temporaneo guidato dall'ingegner Francesco Lorenzo per la progettazione e direzione dei lavori, insieme agli architetti Alessandra Marangolo e Carmela Proietto Donato e all'architetto Dario De Simone. La sicurezza sismica è affidata al geologo Santino Sacco, mentre gli aspetti archeologici e di restauro sono seguiti rispettivamente dalla dottoressa Anna Marzia Rita Gentile e dal restauratore Giuseppe Mantella. L'impresa esecutrice dei lavori è la Gallo Erminio con sede a Lappano, sotto la direzione di cantiere dell'ingegner Fiorella Gallo.

Parallelamente agli interventi strutturali su colonne e pareti, è previsto un ulteriore finanziamento di 100.000 euro da parte del Ministero della Cultura per la catalogazione, conservazione e il restauro delle opere d'arte custodite all'interno della Cattedrale, come pale d'altare e arredi sacri, per preservare l'immenso valore storico del bene.

Il cronoprogramma è serrato: i lavori hanno una durata stimata di circa 180 giorni e il termine ultimo per l'ultimazione è fissato tassativamente al 30 giugno 2026, con la rendicontazione finale da chiudere entro il 30 agosto dello stesso anno. Entro la scadenza di giugno, dovrà essere completato anche il rifacimento totale del campanile e la sostituzione integrale del tetto, che sarà ricostruito con una moderna struttura a capriate in legno. La complessità degli interventi e i tempi stretti imposti dal PNRR sollevano però un interrogativo naturale: riusciranno le ditte e i tecnici a completare un'opera così imponente entro la data stabilita?

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk