Elezioni Provinciali - Ferrari stravince, prova di forza di Voce, Torromino grande sconfitto

Si sono svolte ieri le elezioni provinciali per rinnovare il consiglio provinciale di Crotone. A votare consiglieri comunali e sindaci dei ventisette comuni della provincia di Crotone. A vincere quest...

A cura di Redazione
04 febbraio 2024 12:00
Elezioni Provinciali - Ferrari stravince, prova di forza di Voce, Torromino grande sconfitto - Un momento dello spoglio elettorale
Un momento dello spoglio elettorale
Condividi

Si sono svolte ieri le elezioni provinciali per rinnovare il consiglio provinciale di Crotone. A votare consiglieri comunali e sindaci dei ventisette comuni della provincia di Crotone. A vincere questa competizione di secondo grado è stato il Presidente della Provincia, Sergio Ferrari (qui le sue dichiarazioni), le cui liste (Idea Comune e Ferrari Presidente) conquistano cinque seggi su dieci. Gli altri cinque seggi sono andati due alla lista di riferimento del sindaco Voce, e tre alle liste Grande Centro, Fratelli d’Italia e Partito Democratico.

Il prossimo consiglio sarà così composto: Fabio Manica, Raffaele Gareri, Umberto Lorecchio e Antonio Ceraso per Idea Comune, Vincenzo Lagani (Sergio Ferrari presidente), Vincenzo Familiari e Igino Pingitore (Crescere), Mario Megna (Grande centro), Andrea Devona (Partito democratico) e Saverio Punelli (Fratelli d’Italia).

In elezioni di secondo grado è difficile fare commento politico, ma alcuni risultati sono comunque evidenti: Fratelli d’Italia prende per la prima volta un consigliere provinciale, il PD torna ufficialmente in consiglio con Andrea Devona. Il sindaco Voce dà una dimostrazione di compattezza mantenendo 16 voti di maggioranza, nonostante la presenza ingrombante di Mario Megna, eletto con la lista di centrodestra. Lista formata da Sergio Torromino (Forza Italia) e Antonello Talerico (Noi Moderati) e nel derby interno a uscire sconfitto è stato Sergio Torromino, spalleggiato dall’ex sindaco di Isola Gianluca Bruno, che non è riuscito a portare nessun seggio a casa.

Per quanto riguarda la composizione del Consiglio provinciale, Ferrari può contare su una larga maggioranza visto che oltre i suoi cinque eletti, il rappresentante di Fratelli d’Italia (Punelli) e Mario Megna sono comunque d’area e si schiereranno con il presidente. Unico vero oppositore sarà Andrea Devona, voce solitaria che difficilmente riuscirà a fare squadra con i consiglieri Familiari e Pingitore, visto i contrasti, anche abbastanza aspri, nel Consiglio comunale di Crotone. Assise che vanta ben cinque rappresentati tra i nuovi eletti: Fabio Manica, Vincenzo Familiari, Igino Pingitore, Mario Megna e Andrea Devona.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk