Esperienza erasmus per due insegnanti dell'Istituto Comprensivo di Scandale
Scandale - Un gruppo di docenti provenienti dalla Calabria, tra cui le insegnanti dell’IC di Scandale Luciana Paglia e Maria Daniela Rocca, insieme ...

Scandale – Un gruppo di docenti provenienti dalla Calabria, tra cui le insegnanti dell’IC di Scandale Luciana Paglia e Maria Daniela Rocca, insieme a colleghi dell’IC A. Amarelli, IC San Francesco di Palmi e IC C. Alvaro di Chiaravalle, ha vissuto un’importante esperienza di formazione in Francia, nell’ambito del Progetto 2024-1-IT02-KA121-SCH-000222512 del Consorzio Erasmus dell’USR per la Calabria.
L’iniziativa, che rientra nell’Accreditamento Erasmus+ 2021-2027 per il settore dell’istruzione scolastica, è stata resa possibile grazie all’adesione dell’Istituto Comprensivo di Scandale al Consorzio Calabria, fortemente sostenuta dal Dirigente Scolastico Vincenzo Corigliano.
Il progetto si svolge nelle scuole del settore TER (Territoire Éducatif Rural), dove i docenti sono stati accolti con grande professionalità e calore da E. Guionnet, Ispettrice Pedagogico Nazionale (IEN), dagli insegnanti e dai referenti pedagogici locali (CPC).
Fin dal primo giorno, l’incontro ha favorito un clima di scambio e confronto, permettendo ai partecipanti calabresi di esplorare nuovi approcci pedagogici, con particolare attenzione al job shadowing sulla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning). Il programma ha offerto un’immersione nella realtà scolastica e culturale francese, attraverso attività pratiche e teoriche.
Il piano delle attività ha previsto visite a diverse scuole del territorio, con momenti di osservazione e partecipazione attiva alle lezioni. I docenti hanno assistito a sessioni di formazione su temi innovativi come la didattica EMILE (Enseignement d’une Matière Intégré à une Langue Étrangère)/CLIL, attività di coding e robotica, calcolo e apprendimenti linguistici, e percorsi di educazione all’uguaglianza di genere.
A Bort-les-Orgues, le insegnanti hanno partecipato a laboratori per la decostruzione degli stereotipi di genere con gli alunni della scuola primaria.
Nell’ultima giornata, le docenti hanno svolto job shadowing al Collège Marmontel, diretto da S. Stoltz, assistendo a lezioni di varie discipline, tra cui scienze, approfondendo il ciclo del compostaggio, parte di un progetto ecosostenibile gestito dagli stessi studenti.
Un altro aspetto significativo è stato l’utilizzo di metodologie attive come l’orienteering a Sedières: un’attività interdisciplinare che unisce sport e apprendimento, in collaborazione con USEP, federazione legata al Ministero dello Sport.
Oltre alle attività scolastiche, il programma ha incluso momenti di scoperta del patrimonio culturale e naturale locale, con la visita al maestoso Barrage EDF di Bort-les-Orgues, la partecipazione a lezioni di danze tradizionali e l’osservazione dei corsi di nuoto.
Questa esperienza di mobilità internazionale, oltre a rappresentare un’importante occasione di crescita professionale, rafforza i legami di collaborazione tra i due Paesi, offrendo spunti innovativi per una didattica sempre più internazionale e pronta ad affrontare le sfide della globalizzazione.
I docenti calabresi tornano così nelle proprie scuole con nuove idee e prospettive, pronti a trasferire metodologie e strategie didattiche all’avanguardia.