Giovani sposi bloccati in autostrada, salvati da Finanzieri di Crotone

Bloccati in piena carreggiata al ritorno dal viaggio di nozze, salvati grazie al coraggio e alla prontezza di due Baschi Verdi di Crotone

A cura di Redazione
01 agosto 2025 17:40
Giovani sposi bloccati in autostrada, salvati da Finanzieri di Crotone -
Condividi

Poteva finire in tragedia il pomeriggio del 23 maggio scorso sul Grande Raccordo Anulare di Roma, ma l’intervento tempestivo di due militari della Guardia di Finanza di Crotone ha evitato il peggio.

Due giovani sposi, di ritorno dal viaggio di nozze negli Stati Uniti e diretti verso la provincia di Salerno, sono rimasti bloccati in carreggiata per un guasto tecnico all’auto, in un tratto ad alta densità di traffico. Una situazione estremamente pericolosa, con il concreto rischio di essere travolti dai veicoli in transito.

A soccorrerli sono stati il Luogotenente Armando Brunetti e l’Appuntato Scelto Q.S. Massimo Musardo, in servizio al Gruppo della Guardia di Finanza di Crotone, impegnati nella Capitale in attività di ordine pubblico in occasione dell’anno giubilare.

Accortisi della situazione di pericolo, i due finanzieri, con l’auto di servizio, hanno interrotto la marcia per prestare immediatamente aiuto. Con prontezza e sangue freddo, hanno messo in sicurezza i due giovani, affrontando con lucidità le criticità dell’ambiente autostradale, fino all’arrivo del carro attrezzi.

Qualche giorno dopo, i due sposi hanno scritto una commovente lettera di ringraziamento indirizzata al Comandante Generale della Guardia di Finanza e al Prefetto di Roma, nella quale hanno espresso profonda gratitudine: “Il loro intervento è stato provvidenziale e non finiremo mai di ringraziarli”, si legge, “Sono stati una manna dal cielo, probabilmente, senza il loro intervento, avremmo potuto subire dei danni fisici”.

Il gesto non è passato inosservato. Ai due militari sono arrivati i ringraziamenti ufficiali e i compiacimenti dal Comando Regionale Calabria, dai Comandi Provinciali di Roma e Crotone, e dallo stesso Prefetto di Roma.

Anche il SINAFI (Sindacato Nazionale Finanzieri) si è espresso in merito, lodando la professionalità e l’umanità dimostrata: “Un intervento che, come purtroppo spesso ci ricorda la cronaca, avrebbe potuto avere conseguenze gravi per l’incolumità di molte persone”.

Ancora una volta, le donne e gli uomini della Guardia di Finanza si confermano presidio fondamentale per la sicurezza dei cittadini, onorando con coraggio il giuramento prestato al servizio dello Stato.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk