Isola C.R. - "Lingua blu", in arrivo i ristori per gli allevatori crotonesi

Il bando, promosso dalla Regione Calabria, prevede misure di sostegno economico a favore delle aziende zootecniche colpite dall’epizoozia

A cura di Redazione
15 luglio 2025 08:30
Isola C.R. - "Lingua blu", in arrivo i ristori per gli allevatori crotonesi -
Condividi

L’Assessore alla Zootecnia del Comune di Isola di Capo Rizzuto, Gaetano Muto, comunica che, a seguito di un incontro istituzionale svoltosi in data odierna presso la Regione Calabria, è in corso la pubblicazione del bando per il risarcimento agli allevatori danneggiati dalla diffusione della “Blue Tongue” (Lingua Blu) sul territorio provinciale di Crotone. All’incontro in Regione hanno preso parte anche le consigliere comunali Mary Muraca e Mariangela Catania.

Il bando, promosso dalla Regione Calabria, prevede misure di sostegno economico a favore delle aziende zootecniche colpite dall’epizoozia, con un contributo massimo di 200.000 euro per azienda destinato alla sostituzione dei capi morti.

“Anche i capi non deceduti ma affetti dalla patologia vengono considerati ai fini del calcolo del danno produttivo, spiega l’assessore Muto, e contribuiscono al raggiungimento della soglia minima del 30% di danno, necessaria per accedere al beneficio, se correttamente testati e certificati da tecnico abilitato».

L’assessore ha inoltre precisato che non è prevista alcuna deroga all’obbligo di acquistare capi iscritti ai libri genealogici, così come stabilito dalla normativa vigente: «Solo gli animali ufficialmente iscritti possono accedere al contributo. Pur comprendendo le difficoltà degli allevatori, la norma resta inderogabile».

L’obiettivo dell’intervento è quello di favorire la ripresa del comparto zootecnico, agevolando l’acquisto di nuovi capi idonei e contribuendo al pieno recupero delle attività aziendali. Maggiori informazioni e bando completo sui canali ufficiali della Regione Calabria, per assistenza nella compilazione rivolgersi direttamente agli uffici comunali o ai tecnici agrari.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk