La magia del violino al Castello: Gianfrancesco Federico in concerto

L’Associazione Multitracce annuncia l’evento dal titolo “MELODIE DELLE FORTEZZA” un momento artistico che coniuga musica e patrimonio storico: martedì 22 aprile alle ore 18:00, presso la Torre Aiutan...

A cura di Redazione
18 aprile 2025 07:45
La magia del violino al Castello: Gianfrancesco Federico in concerto -
Condividi

L’Associazione Multitracce annuncia l’evento dal titolo “MELODIE DELLE FORTEZZA” un momento artistico che coniuga musica e patrimonio storico: martedì 22 aprile alle ore 18:00, presso la Torre Aiutante del Castello di Carlo V, si terrà il concerto del maestro violinista Gianfrancesco Federico, interprete di fama internazionale e raffinato ambasciatore della grande musica.

L’appuntamento rientra nelle attività culturali promosse da Multitracce, associazione crotonese da sempre impegnata nella valorizzazione degli artisti locali e dei beni culturali della città. Da qualche anno, grazie alla collaborazione con il Comune di Crotone, l’associazione gestisce il Castello di Carlo V, luogo simbolo del patrimonio cittadino, rendendolo non solo accessibile ma vivo attraverso eventi, mostre e iniziative culturali.

Il maestro Gianfrancesco Federico, violinista acclamato a livello internazionale, ha alle spalle una carriera costellata da oltre 40 premi in competizioni nazionali e internazionali. Si è perfezionato con nomi leggendari del panorama musicale come Shlomo Mintz, Salvatore Accardo e Felice Cusano, e ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo – dalla Cina alla Grecia, dalla Palestina all’Austria – sia come solista che in formazioni cameristiche. Attualmente è docente di Violino presso il Conservatorio “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese.

La sua presenza al Castello di Crotone rappresenta un’occasione unica per vivere la musica in un contesto carico di storia e bellezza, contribuendo al rilancio culturale della città.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk