Oltre 400 mila calabresi all'estero pronti a riscoprire l'amore per la Calabria

Sono oltre 430mila i calabresi residenti all’estero e iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero); ben 4.594 quelli partiti solo nell’ultimo anno, e diretti perlopiù verso Argentina, Ge...

A cura di Redazione
18 ottobre 2022 13:00
Oltre 400 mila calabresi all'estero pronti a riscoprire l'amore per la Calabria -
Condividi

Sono oltre 430mila i calabresi residenti all’estero e iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero); ben 4.594 quelli partiti solo nell’ultimo anno, e diretti perlopiù verso Argentina, Germania, Svizzera, Francia, Australia, ma anche Canada, Brasile, Stati Uniti e Regno Unito.

Il comune con il maggior numero di residenti all’estero è Corigliano Rossano mentre per trovare un comune del crotonese dobbiamo scorrere la classifica fino all’undicesimo posto dove troviamo Mesoraca.

Sono 4.503 i mesorachesi che vivono oltre i confini italiani. Carfizzi è invece tra i comuni con la maggior incidenza così come Savelli. Insomma, sono tanti a lasciare la propria terra spesso costretti, ma tutti quelli che partono portano nel cuore il ricordo ma anche la cultura e la tradizione dei loro luoghi natii.

Sono questi alcuni dati divulgati nell’ambito del progetto Calabria Terra di Padri, un tour nelle cinque province calabresi, partito ieri da Crotone, che ha lo scopo di innescare nelle nuove generazioni di calabresi all’estero quel desiderio di riscoprire il legame con la propria terra di origine.

Articolo completo sul prossimo numero di CrotoneOk disponibile da sabato 22 ottobre 2022

Unisciti al canale Telegram per leggere il giornale dove e quando vuoi. Vai su questo link https://t.me/LeggiCrotoneOk

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk