Isola C.R., verso il restauro: Madonna Greca, un patrimonio da tutelare

Isola di Capo Rizzuto (KR) – C’è in cantiere qualcosa di unico, di speciale. Che va oltre alla semplice tutela delle opere d’arte di culto religioso. Ieri mattina presso la  Chiesa Santa Maria Assunta...

A cura di Redazione
31 maggio 2024 08:00
Isola C.R., verso il restauro: Madonna Greca, un patrimonio da tutelare -
Condividi

Isola di Capo Rizzuto (KR) – C’è in cantiere qualcosa di unico, di speciale. Che va oltre alla semplice tutela delle opere d’arte di culto religioso. Ieri mattina presso la  Chiesa Santa Maria Assunta ad Nives è stato presentato il programma di interventi che andranno ad interessare le tre chiese della provincia crotonese finanziate dal Ministero.

Nei giorni scorsi (Leggi Qui) il Ministero della Cultura ha finanziato per quasi due milioni di euro, con fondi del PNRR, tre chiese crotonesi inserite nell’elenco degli interventi relativi alla sicurezza sismica e al restauro degli edifici di culto. Tra questi la struttura isolitana riceverà 930 mila euro che andranno investiti celermente.

Non solo interventi al Duomo, si cercherà anche di intervenire – laddove possibile – sul recupero delle opere d’arte intercettando altri fondi. Tra queste spicca il quadro della Madonna Greca.

La Sacra Effige è stata “calata” dal suo altare per essere osservata da vicino dall’Arcivescovo Monsignor Angelo Raffaele Panzetta e dall’occhio attento della Soprintendente Stefania Argenti. Scattate alcune foto per stilare la scheda per la richiesta fondi da investire in interventi mirati e conservativi.

“Si tratta di un’opera di una bellezza strabiliante”, queste le parole con un filo di commozione pronunciate dalla Soprintendente che durante il corso della conferenza stampa svolta nel Duomo si è così espressa a riguardo.

“In questo genere di opere c’è qualcosa che va al di là della semplice arte. Credo che già poter osservare da vicino, lavorare e mettere le mani nel restauro lì dove delle menti illuminate dal divino hanno creato creazioni che vanno al di fuori dell’umano e della nostra conoscenza sia qualcosa di unico. Tra queste opere c’è sicuramente il quadro della Madonna Greca. Osservando da vicino c’è qualche cosa che andrebbe fatta, qualche piccolo punto dovuto al lento scorrere del tempo. Anche le opere d’arte così come le persone subiscono il passaggio degli anni, spesso però questo non rovina il valore, lo esalta. Se ci sarà la possibilità interverremo”.

Il quadro della Madonna Greca

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk