Quella volta che Giovanni Paolo II venne a Crotone

La sera del 22 ottobre del 1978 in Piazza San Pietro veniva annunciata l’elezione del nuovo Sommo Pontefice, Vescovo di Roma e pastore del cattolicesimo. Il Cardinale protodiacono annunciava all’umani...

A cura di Redazione
22 ottobre 2023 16:30
Quella volta che Giovanni Paolo II venne a Crotone -
Condividi

La sera del 22 ottobre del 1978 in Piazza San Pietro veniva annunciata l’elezione del nuovo Sommo Pontefice, Vescovo di Roma e pastore del cattolicesimo. Il Cardinale protodiacono annunciava all’umanità dalla loggia del Vaticano con la formula “Annuntio Vobis Gaudium Magnum: Babemus Papam” il nome del Papa polacco Karol Wojtyła che poi segnò in maniera indelebile una pagina di storia europea.

Il Papa dei giovani, il Papa del cambiamento, il Papa delle GMG, Giovanni Paolo II è sicuramente una delle figure più interessanti della storia moderna.

Dopo la causa di beatificazione, il primo maggio dell’anno 2011 è stato proclamato beato dal suo successore e amico Papa Benedetto XVI, e la ricorrenza liturgica viene celebrata il 22 ottobre, data del suo insediamento. È stato canonizzato da Papa Francesco il 27 aprile del 2014.

Tra le tappe dei suoi tanti viaggi ci fu anche Crotone. Era il 7 ottobre del 1984 quando il Santo Padre incontrò gli operai delle fabbriche, prima però attraversò con la papamobile le strade della città accolto da tanti fedeli e accompagnato da scroscianti applausi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk