Strada Cutro–Papanice, Cutro–Papanice: si lavora ad una strada più sicura e moderna
Proseguono a pieno regime gli interventi di messa in sicurezza e adeguamento di un tratto strategico della strada comunale Cutro–Papanice....

Proseguono a pieno regime gli interventi di messa in sicurezza e adeguamento di un tratto strategico della strada comunale Cutro–Papanice. Attualmente sono in corso due distinti lotti di lavori: il primo, finanziato con risorse del PNRR per un importo pari a un milione di euro, è stato affidato all’impresa Sammarco Costruzioni Generali Srl; il secondo, sostenuto con un finanziamento di € 600.000,00 dalla Protezione Civile regionale, è stato assegnato alla ditta Movitras Srl.
A darne notizia è il Comune di Cutro.
In quest’ultimo intervento sono già stati installati 89 pali di grande diametro, sui 111 complessivamente previsti dal progetto esecutivo approvato. Al termine dei lavori, la carreggiata passerà da una larghezza media attuale di 6,5 metri a 9,00 metri, risultando così conforme agli standard previsti dalle “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade” (D.M. 5 novembre 2001).
Su entrambi i cantieri, oltre alla presenza del Direttore dei Lavori, operano i collaudatori statici, nominati secondo le disposizioni normative prima dell’avvio effettivo delle attività. È inoltre coinvolto un laboratorio autorizzato per l’esecuzione delle prove sui materiali da costruzione, che supporta la Direzione Lavori e i collaudatori nell’attività di verifica tecnica durante l’esecuzione dei lavori.
A seguito di procedura di evidenza pubblica, alla quale hanno preso parte alcuni dei laboratori più qualificati della regione, l’incarico è stato aggiudicato al laboratorio Resistest Srl, con sede a Corigliano-Rossano, per entrambe le opere in corso.