Sua maestà il "Nocciolino": bevanda fredda al gusto di caffè e nocciole
L’estate si avvicina a grandi passi, non solo nel crotonese ma in tutta la penisola italiana. Il ponte del 2 giugno e il tempo in gran parte benevolo regalano attimi di svago. A Crotone questo è accen...

L’estate si avvicina a grandi passi, non solo nel crotonese ma in tutta la penisola italiana. Il ponte del 2 giugno e il tempo in gran parte benevolo regalano attimi di svago. A Crotone questo è accentuato dalla bellezza del territorio. Cosa fare quindi in una giornata come quella legata alla Festa della Repubblica?
Una delle scelte è quella di recarsi in qualche locale della città, tra gelati, pasticcini e bibite a far capolino in questi ultimi giorni è anche il Nocciolino, una creazione buona da servire fredda, gradevole e ristoratrice.
Ma qual è la linea guida della composizione di questa bevanda?
Zucchero, latte scremato in polvere, sciroppo di glucosio, caffè istantaneo (6,5%), grassi vegetali, cacao in polvere, amido modificato, nocciola in polvere, caseinati di sodio, emulsionanti (E466, E471), aromi, antiagglomerante E551.
Esistono inoltre molte varianti, in particolare quelle artigianali – che consigliamo di assaggiare – presenti nelle attività locali, sopratutto quelle con una tradizione alle spalle che puntano alla qualità delle materie prime.