Vela - Giovani velisti alla ricerca del vento nel mare di Crotone
Vela – Il Club Velico di Crotone in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e con l’associazione italiana Classe Optimist organizza una regata nazionale ”Meeting Giovanile Optimist 2023 Trofeo...

Vela – Il Club Velico di Crotone in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e con l’associazione italiana Classe Optimist organizza una regata nazionale ”Meeting Giovanile Optimist 2023 Trofeo Cadetti”, che si svolgerà dal 14 luglio al 17. Saranno tre giorni di regata, verranno squadre più o meno da tutta Italia ma sopratutto dal centro sud bambini da 9 a 11.
Una manifestazione rivolta ai giovanissimi, con uno scenario tutto per loro. Quest’anno la regata diventa itinerante e Crotone è stata scelta dalla Federazione Italiana Vela come prima tappa di questa avventura. L’evento è stato presentato questo pomeriggio presso la Sala Consiliare del Comune di Crotone, dalla presidente del Club Velico Paola Proto, l’assessore allo sport Luca Bossi e da Giulio Crocoli, direttore della Bper Banca Sponsor dell’iniziativa.
. “Questi ragazzi dai 9 agli 11 anni possono regatare tra di loro e quindi non offuscati dai più grandi – ci ha detto la presidente Proto – quindi è importante che questo trofeo si svolga nella nostra Crotone proprio perché è una novità. Avremo il centro sud e qualche squadra del nord che si sfideranno durante questo trofeo». Sarà allestito, come avvenuto per le precedenti manifestazioni, un villaggio appositamente attrezzato e transennato sul Molo Sanità del Porto vecchio di Crotone a cura del Club Velico di Crotone che ospiterà un Trofeo riservato alla categoria dei Cadetti e precisamente ai piccoli atleti nati nelle annate 2012, 2013 e 2014.
“Sicuramente Crotone è riconosciuta come il centro velistico più importante della Calabria e della sesta zona e questo è possibile grazie allo sforzo del club e di tutti i soci, che ci mettono tutto quello che possono“, ha continuato la Proto. Una regata specifica di 66 bambini ma “essendo molto piccoli verranno molte famiglie in città, e quindi prevediamo 400-500 presenze”, ha concluso.
“Questo trofeo – sono le parole dell’assessore allo sport Luca Bossi – può aggiungere confermare il ruolo centrale che Crotone ha nella classe optmist. Il meeting è l’ennesimo evento del Club Velico che dona lustro alla città e la pone come protagonista nella compagine della vela. Vi sarà, dunque, un flusso importante di persone che potranno godere delle bellezze della città”.