Vela, in Grecia svettano i giovani del Club Velico Crotone

Vela – La chiusura del 2023 ILCA 4 Youth World Championships a Volos, in Grecia, è stata una grande opportunità per i giovanissimi del Club Velico Crotone, consentendo di fare un racconto di massima d...

A cura di Redazione
07 settembre 2023 10:15
Vela, in Grecia svettano i giovani del Club Velico Crotone -
Condividi

Vela – La chiusura del 2023 ILCA 4 Youth World Championships a Volos, in Grecia, è stata una grande opportunità per i giovanissimi del Club Velico Crotone, consentendo di fare un racconto di massima dei risultati conseguiti dai due atleti rossoblù che vi hanno partecipato, ovvero Alessandro Cortese e Simone Paturzo. “Su Alessandro le aspettative erano tante – scrive il club crotonese – non lo si può negare, perché è un giovane timoniere ben centrato, serio nella preparazione atletica, tecnicamente intelligente e molto volitivo. Però questa volta non ha saputo reggere fino in fondo la tensione, che questi grandi eventi sportivi, in cui ti confronti e ti scontri, come in questo caso, con altri 290 atleti, porta inevitabilmente con sé.

E così ad Alessandro è sfuggita la Gold Fleet, la possibilità di andare a medaglia e…tutto il resto, purtroppo! Ma poi, e qui viene fuori la volontà di non abbattersi, di darci dentro fino in fondo, in Silver chiude primo, inanellando nei tre giorni finali ottime prove, e 73 in generale”. “Certamente quello che è accaduto al Mondiale – ha spiegato il suo allenatore, Luca Calzona – non sposta di una virgola la valutazione sulle sue qualità, su quello che può dare al suo Club e alla Classe e io ci conto!”.

“Anche al quattordicenne Simone Paturzo va il plauso di tutto il Club Velico Crotone – continua la nota – in quanto non si è fatto minimamente intimorire da un campionato iridato molto combattuto e condizionato dal vento instabile, né tanto meno del numero esorbitante di avversari, provenienti da tutto il mondo. Il suo percorso nel 2023 ILCA 4 Youth World Championships si ferma nella Bronze Fleet, 203 in generale. Ma la sua età, la sua caparbietà, il suo sorriso dicono chiaramente che “il suo cammino nell’Ilca è appena agli inizi – come ha detto Calzona – e con la costanza degli allenamenti potrà prendersi delle grandi soddisfazioni nelle prossime manifestazioni veliche”.

 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk