(VIDEO) Un dolce canto accompagna il mese mariano nella Coroncina serale

Crotone – Ai piedi della Madonna della Capo Colonna la devozione si sente, è visibile agli occhi. Ogni sera nel Duomo gremito si consumano i grani del Rosario, con la Coroncina recitata ogni sera in u...

A cura di Redazione
09 maggio 2023 07:30
(VIDEO) Un dolce canto accompagna il mese mariano nella Coroncina serale -
Condividi

Crotone – Ai piedi della Madonna della Capo Colonna la devozione si sente, è visibile agli occhi. Ogni sera nel Duomo gremito si consumano i grani del Rosario, con la Coroncina recitata ogni sera in un coro unanime dal vice presidente del Capitolo Cattedrale don Bernardino Mongelluzzi, rettore del Santuario della Madonna di Capo Colonna. Coroncina della devozione e, negli anni, i testi sono stati arricchiti da padre Silvano Controne, stimmatino, parroco tanti anni fa presso la Chiesa di Santa Chiara.


La preghiera e l’Ave Maria, e un antico canto in cui risplende tutta la devozione crotonese, come riportato nel video. Questa, ad esempio, è un’altra frase che viene cantata: “Oh come esulta la favorita della tua visita tanto arricchita. Ti aspetto, vieni, clemente e pia, Oh del Lacinio, dolce Maria” (dalla tradizione).

Eventi liturgici e appuntamenti civili si svolgono per tutto il mese mariano ma è già nel secondo sabato (quest’anno 13 maggio) che la devozione entra nel vivo: il Quadro della Madonna sarà portato in processione dalla Basilica all’Ospedale civile per un momento di preghiera con gli ammalati.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk