Inseguimento in centro a Cirò Marina: arrestato per resistenza a pubblico ufficiale
Non si ferma all’alt dei Carabinieri, fugge in auto con la figlia minorenne a bordo e provoca un incidente: obbligo di firma dopo il giudizio per direttissima
CIRÒ MARINA. Nelle prime ore del 21 gennaio 2026, a Cirò Marina, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della locale Compagnia hanno arrestato in flagranza di reato un uomo del posto, resosi responsabile di resistenza a Pubblico Ufficiale. Contestualmente, l’uomo è stato deferito in stato di libertà per guida senza patente con recidiva nel biennio.
L’episodio è iniziato in via Roma, quando l’uomo, alla guida di un’utilitaria, ha ignorato l’alt imposto dalla pattuglia impegnata in un servizio di controllo del territorio. Invece di fermarsi, ha accelerato bruscamente tentando di dileguarsi, dando vita a un concitato e pericoloso inseguimento attraverso le vie principali del centro abitato.
Durante la fuga, il conducente ha urtato un’altra autovettura che stava procedendo regolarmente, mettendo a rischio non solo la propria incolumità e quella dei militari all’inseguimento, ma anche della figlia minorenne che era a bordo del veicolo. Fortunatamente, nonostante la collisione, non si sono registrati feriti.
La prontezza e la freddezza dei Carabinieri hanno permesso di bloccare la corsa e immobilizzare l’uomo prima che l’episodio potesse sfociare in tragedia. A seguito del giudizio per direttissima, l’Autorità Giudiziaria ha disposto nei confronti dell’arrestato l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria, con la prescrizione di recarsi tre volte al giorno presso la stazione dei Carabinieri di Cirò Marina.
L’operazione evidenzia l’importanza dei posti di controllo e della sorveglianza stradale quotidiana dell’Arma dei Carabinieri: la presenza costante delle pattuglie sul territorio non serve solo a prevenire i reati, ma costituisce un presidio fondamentale per garantire la sicurezza di cittadini e automobilisti.
10.8°