Ioppoli commenta le dimissioni del sindaco: “Brutta pagina per Crotone, andrò avanti con i miei legali”
Dopo la lite in Provincia sugli alloggi di via Israele, il primo cittadino lascia l’incarico e chiede scusa. Ioppoli: “Brutta pagina per la città, andrò avanti con i miei legali”
il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, ha annunciato le proprie dimissioni dopo la violenta lite con il consigliere comunale Ernesto Ioppoli, avvenuta nel corso di un incontro in Provincia. Al centro della discussione, la questione degli alloggi popolari di via Israele.
Nel pomeriggio, attraverso una nota ufficiale, Voce ha reso noto di voler compiere “un passo indietro per senso di responsabilità istituzionale”, dopo aver espresso le proprie scuse al consigliere e alla città.
L’episodio dell’aggressione ha suscitato indignazione e condanna da parte del mondo politico, sia a livello locale che regionale.
A parlare è stato lo stesso Ernesto Ioppoli, che ha definito quanto accaduto “una bruttissima pagina per la politica della città”.
“Prendo atto di quanto ho appreso anche io dagli organi di stampa – ha dichiarato – È una pagina che non doveva essere scritta. Tutto ciò non distoglie il mio intento di procedere nei confronti di Enzo Voce per tutelare la mia immagine politica e personale. Andrò avanti con i miei legali”.
ioppoli ha poi commentato le dimissioni del sindaco come “una mossa politica”, aggiungendo però di apprezzare le scuse personali ricevute:
“Le apprezzo, pongono rimedio a una pagina politica. Quella personale, invece, è altra cosa e sarà risolta in altri luoghi”.
Infine, il consigliere ha smentito l’assenza di solidarietà da parte della maggioranza:
“Non è vero. Molti ex colleghi della maggioranza, oggi fraterni amici, mi hanno manifestato vicinanza e amicizia. Le persone vere si vedono nei momenti difficili”.
Un episodio che lascia profonda amarezza nel panorama politico crotonese e che apre ora una fase di incertezza sul futuro amministrativo della città.
21.1°