Isola C.R. - Campionato del Mondo di Pesca in Apnea: terzo posto per Maria Fanito

La rappresentante dell'Associazione Isola Ambiente Apnea giunge sul modio a Palma de Mallorca

A cura di Redazione
03 febbraio 2026 07:00
Isola C.R. - Campionato del Mondo di Pesca in Apnea: terzo posto per Maria Fanito -
Condividi

Isola di Capo Rizzuto - Un successo straordinario illumina il mare delle Baleari grazie alla prestazione impeccabile di Maria Fanito, atleta dell’associazione Isola Ambiente Apnea, affiliata alla FIPSAS. La rappresentante ha conquistato il terzo posto al prestigioso Campionato del Mondo di Pesca in Apnea, un evento di caratura internazionale che si è svolto a Palma de Mallorca, durante la Semana Master, riservato ai migliori atleti della disciplina su invito della Federazione delle Baleari.

Edizione impegnativa

Questa edizione del torneo è stata particolarmente impegnativa, a causa delle condizioni meteo estremamente difficili: forti venti, acque gelide e l’allerta in corso hanno reso ancora più arduo il percorso per gli atleti. Il campo gara, unificato nella baia di Pollença, ha visto competere fianco a fianco atleti delle categorie maschile, femminile e Master 50+, con la gara ridotta da cinque a quattro ore per motivi di sicurezza.

Nonostante le avverse condizioni climatiche e i problemi fisici che l’hanno ostacolata, Maria ha dimostrato una forza straordinaria e ha scritto una pagina di storia, diventando la prima atleta italiana a salire sul podio femminile in una competizione mondiale di questo livello.

Classifica finale femminile

  1. Amandine Gomez (Francia – campionessa in carica)

  2. Victoria Truyol (Spagna – Mallorca)

  3. Maria Fanito (Italia)

  4. Lidjia Vukic (Montenegro), già 4ª ai Mondiali 2025 in Brasile

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk