Isola di Capo Rizzuto punta alla Bandiera Blu 2026

Confermato l’impegno per la sostenibilità e la valorizzazione del territorio

A cura di Redazione
24 ottobre 2025 16:00
Isola di Capo Rizzuto punta alla Bandiera Blu 2026 -
Condividi

Isola di Capo Rizzuto - Il Comune di Isola di Capo Rizzuto gioca d’anticipo e si prepara a riconfermare la Bandiera Blu anche per il 2026. Questa mattina, nella cornice della Capitale, l’Ente ha preso parte all’incontro tecnico nazionale dedicato al programma Bandiera Blu, ribadendo la propria volontà di proseguire lungo il percorso di tutela ambientale e promozione del territorio.

A rappresentare il Comune è stato il vicesindaco Andrea Liò, responsabile del progetto Bandiera Blu, che ha sottolineato con fermezza l’intenzione dell’Amministrazione di mantenere il prestigioso riconoscimento anche per il prossimo anno. “La strategia messa in campo – ha dichiarato Liò – mira a consolidare la presenza della città tra le località costiere italiane con acque di balneazione certificate tra le più pulite. Finora questa linea ci ha premiati. Sappiamo che il valore della Bandiera Blu va ben oltre la bellezza paesaggistica e la qualità delle acque: è un modello di gestione sostenibile che abbraccia mobilità, sicurezza, accessibilità ed educazione ambientale. Un percorso che richiede la collaborazione di istituzioni, operatori turistici e cittadini, chiamati a essere protagonisti attivi del progetto”.

Il programma Bandiera Blu, promosso a livello internazionale dalla Foundation for Environmental Education (FEE), continua a crescere, elevando gli standard di qualità ambientale, i servizi turistici e la sostenibilità dei litorali italiani. L’iter per l’assegnazione del riconoscimento prevede ulteriori passaggi entro la fine dell’anno, durante i quali i comuni candidati – tra cui Isola di Capo Rizzuto – dovranno trasmettere la documentazione necessaria per ottenere la certificazione.

Con questo nuovo passo, Isola di Capo Rizzuto conferma la propria vocazione alla tutela del patrimonio naturale e alla promozione di un turismo consapevole e rispettoso dell’ambiente.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk