Karate - Ai campionati italiani l'AKC protagonista, oro per Biagio Gino Greco nella categoria Master

Crotone - Sono state lunghe e intense giornate di karate quelle andata in scena venerdì 25 e domenica...

A cura di Redazione
29 aprile 2025 12:00
Karate - Ai campionati italiani l'AKC protagonista, oro per Biagio Gino Greco nella categoria Master -
Condividi

Crotone – Sono state lunghe e intense giornate di karate quelle andata in scena venerdì 25 e domenica 27 aprile al PalaMazzola di Taranto, dove si sono disputate tutte le categorie di kumite e kata individuale, maschile e femminile.
La delegazione Master dell’Accademia Karate Crotone coglie il segno con la conquista della medaglia d’Oro dove nella categoria 75kg vola alto il già plurimedagliato Biagio Gino Greco il quale supera i quarti per scontrarsi in semifinale contro il bravo Orazio Daidone(Sicilia) che supera 6-4, la finale ancora contro un altro atleta della Sicilia, Francesco Patania, che ha fatto il suo stesso percorso nell’altra poule; Finale al cardiopalmo che si chiude sul 3-3 ma in favore del crotonese che si laurea Campione d’Italia. Una pausa lunga cinque anni, dopo aver vinto il titolo europeo nel 2019, che non ha cancellato l’esperienza.

Nel kumite 67kg Vincenzo Mangano ha superato le eliminatorie e fermato dal rappresentante laziale che poi arriverà primo e lo recupera ma, perde nella finale per il bronzo contro un altro laziale e si piazza al 5° posto.

Buone anche le prove nel kata Master D con Vincenzo Vutera che si è piazzato al 7° posto seguìto da Andrea Esposito al 9° nella classe master B.

La prima giornata dell’edizione 2025 dei Campionati Italiani Under 21 ha visto sfidarsi centinaia di giovani atleti in un contesto agonistico serrato dove il team U21 dell’AKC Crotone si è confrontato coraggiosamente affrontando la competizione dove purtroppo non sono arrivate medaglie ma, sicuramente, aggiunto qualcosa in più al proprio bagaglio di esperienza di alto livello.

Il primo ad affrontare gli 84 kg è stato Antonio Oliverio il quale nelle eliminatorie ha battuto l’atleta pugliese e ceduto il passo all’atleta lombardo che, a sua volta battuto, verrà ricuperato perdendo il bronzo e arrivando 5°.

Stessa sorte per Andrea Cafarda nei 75 kg dove un errore tattico gli è costato il passaggio al turno successivo facendosi superare dopo essere andato in vantaggio, dall’atleta toscano che perderà subito dopo precludendogli la possibilità del ricupero.

Un’ altra chance per Simone Paturzo il quale viene fermato dall’Atleta emiliano che poi vincerà l’Argento riecuperandolo. Mette in moto l’ascesa per il bronzo battendo il rappresentante siciliano ma perdendo la sua possibilità contro il rappresentante lombardo che perderà la finale del bronzo mentre il crotonese è rimasto al 7° posto. Soddisfazione piena dei Tecnici Rosario Stefanizzi e Luigi Galea che insieme al M° Enzo Migliarese scrivono nel medagliere dell’AKC la 324° medaglia.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk