La “Città dello Sport” di Crotone protagonista in Brasile

Il progetto di rigenerazione urbana presentato all’Auditorium di Roma approda al Consolato italiano di Rio de Janeiro

A cura di Redazione
19 ottobre 2025 14:00
La “Città dello Sport” di Crotone protagonista in Brasile -
Condividi

Il progetto della Città dello Sport portato avanti dall’amministrazione comunale di Crotone conquista una visibilità internazionale. È stata infatti inaugurata presso il Consolato italiano a Rio de Janeiro la mostra dedicata ai progetti protagonisti del Festival della Rigenerazione Urbana “Città in scena”, tra cui figura anche quello crotonese, presentato lo scorso anno all’Auditorium di Roma dall’assessore al PNRR Luca Bossi.

Un’occasione importante per mostrare oltreoceano quanto realizzato in materia di impiantistica sportiva, un modello di intervento urbano capace di rigenerare interi quartieri attraverso lo sport e la partecipazione della comunità.

«Siamo allo stesso tempo orgogliosi e onorati di vedere la nostra città protagonista in quella che è una rete di ambasciate e consolati – dichiara l’assessore Luca Bossi – con l’obiettivo di mostrare ai cittadini italiani all’estero quanto di buono si sta realizzando nella terra d’origine. È un segno che lavorando con concretezza si può ambire a proporre modelli di rigenerazione urbana, e lo sport per l’amministrazione ne è stato volano».

Per Bossi, la presenza del progetto crotonese in un contesto internazionale rappresenta anche «un riconoscimento simbolico e motivante: sapere che il nome della nostra città riempirà le pareti di ambasciate e consolati ci spinge a fare sempre meglio».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk