L’Agricoltura 5.0 sbarca nel Crotonese: Caratozzolo guida la rivoluzione tech
A Rocca di Neto l’Azienda Agricola Caratozzolo inaugura sensori IoT e droni per monitorare le colture e ridurre sprechi e fertilizzanti
Rocca di Neto (KR) – L’innovazione agricola cambia passo nel Crotonese. Lunedì 16 febbraio l’Azienda Agricola Fratelli Caratozzolo inaugurerà il suo nuovo assetto tecnologico, frutto di una collaborazione con GAL Kroton, Fondazione Pinta, CSDA e Società Planta Voice.
Il progetto segna l’ingresso definitivo dell’azienda nel paradigma dell’Agricoltura 5.0, basata su sensoristica IoT e droni di ultima generazione. Una combinazione che consente un monitoraggio millimetrico della salute delle colture e delle condizioni del suolo.
Per i responsabili del progetto, non si tratta di una semplice modernizzazione, ma di una rivoluzione sostenibile. Tra gli obiettivi principali: ridurre gli sprechi e il consumo idrico, ottimizzare fertilizzanti e fitofarmaci intervenendo solo dove necessario, e garantire maggiore tracciabilità e qualità del prodotto finale.
“Con il monitoraggio costante, garantiamo al consumatore un prodotto più sano e all'ambiente un rispetto senza precedenti. Siamo orgogliosi di portare l’innovazione nei nostri campi per offrire prodotti sempre più eccellenti e rispettosi del pianeta”, spiega Michele Caratozzolo, responsabile dell’azienda.
Natale Carvello, Presidente del GAL Kroton e partner del progetto, sottolinea l’importanza della sinergia tra scienza e territorio: “L’obiettivo è unire la tradizione agricola locale alle più avanzate frontiere della scienza. Oggi i nostri occhi sono i droni e i nostri sensi sono sensori intelligenti. Grazie a questa tecnologia, possiamo 'ascoltare' le piante e conoscerne i veri fabbisogni in tempo reale”.
L’iniziativa trasforma l’Azienda Caratozzolo in un vero polo d’eccellenza per l’agritech, dimostrando come la tecnologia possa diventare il volano di un’economia green e competitiva.
Il progetto sarà accessibile anche al pubblico: Martino Barretta, Gianpiero Monterosso, Thomas Vatrano e Gianni Fabiano organizzeranno eventi periodici durante i quali sarà possibile visitare le strutture, vedere i droni all’opera e conoscere da vicino le nuove strumentazioni.
12.1°