Lamezia, oggi l’inizio del Ministero episcopale del vescovo Serafino Parisi
Sarà una giornata intensa, quella di oggi, per il vescovo Serafino che incontra la sua nuova comunità, quella della diocesi di Lamezia. Una giornata di incontri che si concluderà alle 18;00 con il rit...
Sarà una giornata intensa, quella di oggi, per il vescovo Serafino che incontra la sua nuova comunità, quella della diocesi di Lamezia. Una giornata di incontri che si concluderà alle 18;00 con il rito di inizio del Ministero episcopale che si svolgerà in piazza Ardito con la celebrazione presieduta proprio da monsignor Parisi.
Sarà il culmine di una settimana davvero emozionante per il clero crotonese e soprattutto per il presule. Sette giorni iniziati lo scorso sabato a Santa Severina dove don Serafino ha ricevuto l’ordinazione episcopale dalle mani dell’arcivescovo di Crotone-Santa Severina Angelo Panzetta e dai conconsacranti monsignor Giuseppe Schillaci, Vescovo di Nicosia (emerito di Lamezia) e monsignor Claudio Maniago, Arcivescovo di Catanzaro-Squillace.
Poi nei giorni scorsi il saluto ai parrocchiani del Duomo. Non è riuscito a nascondere le lacrime e la commozione don Serafino durante la lettera di saluto della parrocchia letta da Myriam Galea: «Sei stato un padre per noi, una guida, un maestro, un fratello, un amico. Sei arrivato nel Duomo sapendo di doverti confrontare con una figura importante, con don Ezio Limina. Non sarà stato facile per te, e ora siamo noi a dirti quel “grazie” che tanto hai usato sabato scorso durante la consacrazione a Santa Severina».
14.6°