Cutro, Ufficio Postale nel caos: anziani costretti ad attendere fuori sotto pioggia e freddo

Un cittadino lancia un appello al Commissario Prefettizio Sica: “Condizioni indegne, si intervenga subito per tutelare utenti e lavoratori”

A cura di Redazione
05 febbraio 2026 23:00
Cutro, Ufficio Postale nel caos: anziani costretti ad attendere fuori sotto pioggia e freddo -
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo - Cutro - Cutro, Ufficio Postale in condizioni critiche: anziani e malati costretti ad attendere all’esterno. Appello al Commissario Prefettizio Zaccaria Sica .
A Cutro la situazione dell’Ufficio Postale è ormai al limite della sopportazione e sta creando disagi gravissimi alla popolazione, in particolare alle fasce più fragili.


Ogni giorno numerosi cittadini, in gran parte persone anziane e molte affette da patologie, sono costretti ad attendere il proprio turno fuori da un container, spesso ammassati, senza la possibilità di sedersi e senza alcun riparo dalla pioggia, dal freddo e dalle intemperie.


Una condizione che mette seriamente a rischio la salute delle persone e che appare indegna di un servizio pubblico essenziale.


Il disagio riguarda anche gli operatori e i dipendenti dell’ufficio postale, che svolgono il loro lavoro quotidiano in condizioni precarie, senza adeguate

garanzie di sicurezza e con il rischio di tensioni dovute all’esasperazione dell’utenza.
Per questi motivi si rivolge un appello pubblico al Commissario Prefettizio, dott. Zaccaria Sica, persona sensibile e attenta alle esigenze della comunità, affinché si faccia carico della problematica e si attivi con urgenza nei confronti di Poste Italiane per: garantire condizioni dignitose di attesa e di accesso al servizio; tutelare la salute dei cittadini, in particolare degli anziani e delle persone fragili; assicurare adeguate condizioni di sicurezza anche per i lavoratori; accelerare i lavori di ristrutturazione del vecchio ufficio postale, in corso da oltre un anno, affinché si possa finalmente ripristinare una sede adeguata e funzionale al servizio della comunità.

La comunità di Cutro confida nella sensibilità istituzionale e umana del Commissario Prefettizio e chiede risposte immediate e concrete.

Il rispetto dei cittadini passa anche e soprattutto dalla dignità dei servizi pubblici.


Antonio Lorenzano
Cittadino di Cutro

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk