Le Ricette di Patrizia - Un piatto che non conosce stagioni: la pasta con le vongole

Ci sono piatti unici e inconfondibili che, anche se hanno origine in una regione in particolare, sono entrati a fare parte della realtà culinaria del resto d’Italia

A cura di Redazione
19 ottobre 2025 10:00
Le Ricette di Patrizia - Un piatto che non conosce stagioni: la pasta con le vongole -
Condividi

Ci sono piatti unici e inconfondibili che, anche se hanno origine in una regione in particolare, sono entrati a fare parte della realtà culinaria del resto d’Italia. Una di queste ricette è la pasta con le vongole, molto apprezzata in tutte le stagioni dell'anno ma soprattutto in estate perché richiede pochissimi ingredienti e poco tempo per la preparazione. Il risultato finale darà risalto alle vongole che posseggono di natura un gusto completo.

Ingredienti per 4 persone:

400 grammi di pasta lunga, 1 kg di vongole freschissime, 1 spicchio d' aglio, un mazzetto di prezzemolo, pepe, olio extra vergine d'oliva, sale.

Procedimento:

Prendere le vongole per lavarle ma, prima di tutto, per assicurarsi che nessuna contenga sabbia, batterle una alla volta su una base dura scartando quelle rotte. Versare in uno scolino con sotto una ciotola e lavare insistentemente sotto l'acqua corrente fino a quando la ciotola sottostante

non contenga più sabbia. In una padella versare dell' olio e lo spicchio di aglio e lasciare rosolare, quindi versare le vongole chiudendole con il coperchio. Quando risulteranno schiuse spegnere il fuoco.Scolare conservando la loro acqua. Iniziare a pulirne più della metà, le altre serviranno per decorare i piatti. Lessare la pasta con un poco di sale, quando risulterà molto al dente scolare e ultimare la loro cottura nell' acquetta delle vongole precedentemente versata in una padella. Quando la cottura sarà giusta e si sarà assorbita tutta l’acqua spegnere il fuoco e aggiungere le vongole, il prezzemolo trituzzato e il pepe. Saltare in padella per qualche istante e impiattare.

Buon appetito!

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk