Le vie del gusto - A Pasqua non può mancare l’agnello, se cucinato alla silana è ancora più buono
Un morso al sapore – Bentornati a tutti i miei lettori, si avvicina la Pasqua ed io vi voglio proporre un piatto con l’agnello, prodotto che non può mancare in questo periodo. Ecco la mia rivisitazion...

Un morso al sapore – Bentornati a tutti i miei lettori, si avvicina la Pasqua ed io vi voglio proporre un piatto con l’agnello, prodotto che non può mancare in questo periodo. Ecco la mia rivisitazione della tradizionale ricetta dell’agnello con patate: una versione tipicamente silana.
COSTOLETTE D’AGNELLO ALLA SILANA
Ingredienti per 4 persone
8 costolette d’agnello tagliate fine
500 grammi di patate
pepe nero quanto basta
100 grammi di parmigiano grattugiato
2 tuorlo d’uovo
olio di oliva
Sale quanto basta
Olio di semi di girasole
Procedimento
Prendiamo le patate, sbucciatele e lavatele sotto l’acqua corrente. Tagliamo le patate lavate alla julienne prendiamo una coppa di vetro e mettiamole al suo interno con l’olio di oliva, il sale, il pepe nero, il parmigiano grattugiato e il tuorlo dell’uovo. Volendo potete anche evitare di mettere l’uovo, se non lo preferite basta aggiungere un pò di olio. Mescoliamo il tutto energicamente così da fare amalgamare per bene. Prendiamo le costolette e mettiamo abbondante composto sia da una parte che dall’altra premendo per bene e facendolo aderire per bene alle costolette. Prendiamo una padella e mettiamo un bicchiere abbondante di olio di semi. Scaldiamo l’olio e facciamo cuocere 6/8 minuti da un lato e 6/8 minuti dall’altro le nostre costolette. Serviamo due per ogni piatto con un filo di olio e il piatto è pronto. Non ci resta che gustarlo.