Liberata a Strongoli Marina Lorenza, la tartaruga caretta caretta salvata dal WWF di Crotone

Il recupero e le cure hanno permesso il ritorno in mare dell’esemplare trovato ferito a Strongoli il 10 agosto

A cura di Redazione
12 ottobre 2025 12:50
Liberata a Strongoli Marina Lorenza, la tartaruga caretta caretta salvata dal WWF di Crotone -
Condividi

Questa mattina a Strongoli Marina, località Santa Focà, Lorenza, una tartaruga caretta caretta, è stata liberata nelle acque del mare grazie all’intervento del WWF di Crotone e alla collaborazione della Guardia Costiera. Presenti alla liberazione Roberta Salerno, Gessica Panetta e Gianni LeRose per il WWF e Maria Buonocore e Maurizio Lo Fino per la Guardia Costiera di Crotone.

Lorenza era stata rinvenuta il 10 agosto scorso, giorno di San Lorenzo, nelle acque di Strongoli dalla Capitaneria di Porto di Crotone e subito consegnata al WWF locale. L’esemplare si trovava in difficoltà a causa di un serio problema alla pinna sinistra e presentava anche difficoltà nella defecazione.

Affidata al centro di recupero tartarughe marine situato a Isola di Capo Rizzuto, Lorenza è stata curata nell’ambulatorio veterinario gestito dal WWF di Crotone. Grazie alle terapie somministrate, la tartaruga ha superato le difficoltà e oggi è potuta tornare libera nel suo habitat naturale.

La liberazione di Lorenza rappresenta un importante esempio di collaborazione tra associazioni ambientaliste e autorità locali, confermando l’impegno costante nella tutela delle specie marine del territorio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk