#LuoghiSospesi | (Foto) Crotone – Il Belvedere di San Domenico, panorama da recuperare

Un angolo della città in attesa di interventi, l’amministrazione punta al recupero

A cura di Redazione
14 dicembre 2025 07:00
#LuoghiSospesi | (Foto) Crotone – Il Belvedere di San Domenico, panorama da recuperare -
Condividi

Crotone - Il Belvedere sopra la Chiesa di San Domenico, uno dei punti panoramici più suggestivi della città, continua a versare in uno stato di abbandono. Se da un lato la vista mozzafiato sulla città e sul mare è uno spettacolo unico, dall’altro, la villetta si presenta impraticabile e, in alcuni tratti, anche pericolosa, la pavimentazione e le strutture risultano fatiscenti, impedendo a chiunque di godere appieno della bellezza del panorama.

La redazione di CrotoneOk ha più volte documentato il luogo che, a quanto pare, potrebbe avere un futuro diverso, almeno secondo le intenzioni dell'amministrazione comunale. Secondo quanto riferito dal vicesindaco del Comune di Crotone Sandro Cretella, che si occupa anche di Verde Pubblico la volontà è quella di recuperare e risistemare lo spazio per restituirlo alla cittadinanza, creando un luogo fruibile e sicuro dove poter godere della bellezza di Crotone.

Per poter realizzare il progetto, sarà necessario però prima trovare le risorse adeguate. Questo processo, infatti, richiede un impegno economico significativo. Tuttavia, l’amministrazione è al lavoro per reperire i fondi necessari e prevede che nel 2026 sarà possibile ottenere una quantificazione precisa dei costi per il recupero e la sistemazione dell'area.

Interventi di pulizia in attesa di un piano definitivo

Nel frattempo continuano gli interventi periodici di pulizia per mantenere l'area in condizioni più decenti, purtroppo ancora lontane da una fruizione completa. Nei prossimi giorni è infatti previsto un nuovo intervento di pulizia per sfoltire l’erbaccia che cresce indisturbata, in modo da migliorare l'area.

Il futuro del Belvedere: un luogo da valorizzare

Se il progetto di recupero andrà a buon fine, il Belvedere di San Domenico potrebbe davvero diventare un fiore all'occhiello per la città, dando a Crotone un nuovo spazio di aggregazione e di bellezza, all'insegna del rispetto per l'ambiente e della valorizzazione del patrimonio storico e naturale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk