Maltempo in Calabria, intensa attività dei Vigili del Fuoco: ieri 221 interventi
Vento e pioggia mettono alla prova il territorio: decine di interventi in tutte le province e dispositivo regionale dei Vigili del Fuoco pienamente operativo
Provincia di Crotone
È stata una giornata di lavoro intenso ieri per i Vigili del Fuoco della Calabria, impegnati in numerosi interventi di soccorso tecnico urgente a causa delle avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato l’intero territorio regionale.
Partendo dalla provincia di Crotone, nel corso della giornata sono stati effettuati 17 interventi, principalmente legati agli effetti del forte vento. Al termine della giornata risultavano 3 interventi ancora in corso, mentre non si registravano interventi in coda. La situazione è stata definita in netto miglioramento.
Provincia di Catanzaro
Più complessa la situazione nel Catanzarese, dove il Comando dei Vigili del Fuoco di Catanzaro ha eseguito circa 82 interventi, in prevalenza per alberi e rami pericolanti, rimozione di ostacoli, danni d’acqua e verifiche di sicurezza.
Nel comune di Stalettì, frazione Copanello, un intervento per danni d’acqua ha reso necessaria, a scopo precauzionale, l’evacuazione di tre nuclei familiari, per un totale di cinque persone. Sul posto è intervenuto anche il sindaco di Stalettì per individuare una sistemazione provvisoria. A fine giornata risultavano 11 interventi in coda, con situazione comunque stabile e una squadra del turno smontante trattenuta in servizio per rafforzare il dispositivo ordinario di soccorso.
Provincia di Cosenza
Nel Cosentino ieri sono stati eseguiti 49 interventi. In serata risultavano 4 interventi in corso e 20 in coda. Le principali criticità hanno interessato il comune di Cosenza e le aree limitrofe, mentre sul resto del territorio provinciale gli interventi sono stati più contenuti. La situazione è stata segnalata in progressivo miglioramento.
Provincia di Reggio Calabria
In provincia di Reggio Calabria i Vigili del Fuoco hanno effettuato circa 40 interventi, quasi tutti riconducibili al forte vento. Al termine della giornata erano 3 gli interventi in corso e 5 quelli in coda. Le zone maggiormente colpite sono state la fascia tirrenica centrale, in particolare i comuni di Gioia Tauro e Rosarno. Anche qui la situazione è risultata in netto miglioramento.
Provincia di Vibo Valentia
Nel Vibonese sono stati eseguiti 33 interventi, con 3 ancora in corso e 7 in coda. Le operazioni hanno interessato diverse aree della provincia e la situazione è stata definita gravosa in relazione all’elevato numero complessivo di richieste di soccorso. Segnalate deboli precipitazioni nevose nell’area di Serra San Bruno, mentre sul resto del territorio provinciale il quadro è rimasto stabile.
Nel complesso, ieri in Calabria sono stati effettuati circa 221 interventi. Il dispositivo regionale di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco resta pienamente operativo, con squadre mantenute in assetto per la gestione delle richieste residue, il costante monitoraggio delle condizioni meteo e il ripristino delle condizioni di sicurezza sul territorio.
9.2°