Melissa, avanzate richieste di finanziamento per oltre 2,5 milioni di euro

Con queste iniziative, Melissa punta a rafforzare la sicurezza, la mobilità e l’offerta sportiva, gettando le basi per una crescita sostenibile e duratura

A cura di Redazione
20 settembre 2025 21:00
Melissa, avanzate richieste di finanziamento per oltre 2,5 milioni di euro -
Condividi

Melissa - Il Comune di Melissa ha presentato tre richieste di finanziamento per un importo complessivo di oltre 2,5 milioni di euro, destinate a interventi strategici in ambiti diversi ma complementari, che spaziano dalla sicurezza idrogeologica alla mobilità sostenibile fino alle infrastrutture sportive.

Il primo progetto, con una richiesta di 800 mila euro (Delibera n. 93), riguarda la mitigazione del rischio idrogeologico. L’intervento prevede il consolidamento del pendio sottostante il serbatoio idrico situato sopra la strada provinciale 12, nella zona alta del capoluogo. L’obiettivo è ridurre il pericolo di dissesti e garantire maggiore sicurezza alla comunità, prevenendo possibili danni futuri.

Il secondo intervento (Delibera n. 91), dal valore di 1 milione di euro, punta invece alla realizzazione di una nuova ciclovia che collegherà l’attuale pista ciclabile al lungomare della frazione costiera. L’opera consentirà di valorizzare ulteriormente la zona marina, favorendo l’accessibilità per cittadini e turisti e creando nuove opportunità per le attività ricettive e commerciali locali.

Il terzo progetto, presentato in risposta a un bando del Ministero dello Sport (Delibera n. 90), prevede un investimento di 845 mila euro per la creazione di un’area sportiva indoor. La struttura ospiterà due campi da padel e uno da pitchball, discipline in forte crescita, offrendo spazi moderni per la pratica sportiva e nuove occasioni di aggregazione sociale.

«Questi tre progetti – sottolinea l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mauro – rappresentano un passo importante per il futuro di Melissa. La nostra priorità è intercettare nuove risorse per migliorare la qualità della vita dei cittadini, sostenere lo sviluppo economico e valorizzare il territorio».

Con queste iniziative, Melissa punta a rafforzare la sicurezza, la mobilità e l’offerta sportiva, gettando le basi per una crescita sostenibile e duratura.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk