Mesoraca, riqualificazione ambientale: al via la bonifica del fiume Vergari
L’Ente è stato infatti ammesso a finanziamento per la realizzazione di interventi di recupero delle aree compromesse dall’abbandono illecito di rifiuti
Mesoraca - Il Comune di Mesoraca compie un nuovo e significativo passo nel percorso di tutela e valorizzazione del proprio territorio. L’Ente è stato infatti ammesso a finanziamento per la realizzazione di interventi di recupero delle aree compromesse dall’abbandono illecito di rifiuti e per la riqualificazione di zone degradate.
Il contributo è stato assegnato nell’ambito dell’Avviso pubblico attivato con Decreto del Dirigente Generale n. 17570 del 24 novembre 2025, pubblicato sul sito istituzionale della Regione, che prevedeva una dotazione finanziaria complessiva pari a 6.151.081,46 euro e un finanziamento massimo di 200.000 euro per ciascun Comune beneficiario.
Grazie a queste risorse, il Comune di Mesoraca potrà avviare gli interventi di bonifica del fiume Vergari e dell’area della riserva fluviale, restituendo alla collettività spazi di grande valore ambientale oggi compromessi dal degrado. Un’azione che consentirà di recuperare luoghi finora interdetti, restituendo loro dignità e piena fruibilità.
L’iniziativa rappresenta un concreto contrasto all’illegalità ambientale e un investimento strategico nella tutela del patrimonio naturale, con ricadute positive in termini di sicurezza, qualità della vita e sostenibilità ambientale.
Mesoraca sceglie di ripartire dalla cura del proprio territorio, riaffermando l’impegno dell’Amministrazione comunale per un futuro più sostenibile e attento alle esigenze della comunità e dell’ambiente.
11.9°