Michele Affidato e i giovani: dalla Calabria a Roma un’opera che unisce scuola, arte e fede
Gli alunni del Liceo Artistico di San Giovanni in Fiore realizzano “L’ Ancora Giubilare: Croce Trinitaria di Speranza”, ispirata a Gioacchino da Fiore.
Si è svolto lunedì 26 gennaio nell’Aula Magna del Liceo Artistico di San Giovanni in Fiore un incontro di grande rilevanza culturale e formativa, dedicato alla presentazione del progetto dal titolo “Ancora Giubilare: Croce Trinitaria di Speranza”, che ha coinvolto studenti e docenti in un percorso educativo e creativo che unisce competenze tecniche, cultura e spiritualità.
Un progetto, questo, che vedrà gli studenti del liceo realizzare interamente a mano un’opera di arte sacra, che sarà poi donata alla Chiesa degli Artisti in Roma. Per questo, l’Istituto, in collaborazione con i docenti Giovanni Procelli e Giovanni Congi, ha conferito l’incarico di curatore del progetto al maestro orafo Michele Affidato, Interlocutore Referente presso la Pontificia Accademia di Teologia di Roma e cultore di arte sacra.
L’opera, che ha come tema “Ancora Giubilare: Croce Trinitaria di Speranza”, è ispirata al messaggio del trascorso Giubileo e al pensiero di Gioacchino da Fiore, il monaco calabrese che vide nella Trinità il segno di un’umanità rinnovata. L’ancora, segno di salvezza e di approdo, si unisce alla croce, emblema di fede e redenzione, creando una forma che racchiude il senso più profondo della speranza cristiana: la certezza di un futuro di pace e misericordia.
L’incontro, moderato dal Prof. Antonello Savaglio, ha visto i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica Prof.ssa Angela Audia, che ha sottolineato l’importanza di un progetto capace di offrire agli studenti un’esperienza diretta con un maestro orafo, apprezzato non solo per le sue creazioni di oreficeria ma anche per quelle di arte sacra.
Tra i partecipanti, il giornalista Francesco Oliverio ha evidenziato il valore dell’iniziativa nel coniugare formazione e alta artigianalità, mentre il Prof. Giuseppe Riccardo Succurro, Presidente del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, ha approfondito il legame simbolico tra Gioacchino da Fiore e Dante Alighieri, sottolineando come l’opera rafforzi la conoscenza della spiritualità medievale.
Collegato via web, S.E. Mons. Antonio Staglianò, Presidente della Pontificia Accademia di Teologia e Rettore della Chiesa degli Artisti, ha invitato gli studenti a riconoscere nell’arte un “segno di Dio”, incoraggiandoli a credere nel valore del proprio talento.
Il contributo di Michele Affidato e della sua azienda alle scuole va ben oltre questo progetto. Da anni, infatti, Affidato promuove iniziative culturali e formative nelle scuole, trasmettendo competenze tecniche e valori di responsabilità, bellezza e spiritualità. Il suo ruolo presso la Pontificia Accademia di Teologia lo vede al centro del dialogo tra arte contemporanea e Chiesa, valorizzando l’arte sacra come strumento educativo e culturale capace di parlare alle giovani generazioni.
Con l’incontro di San Giovanni in Fiore prende ufficialmente avvio il percorso unico e creativo dell’“Ancora Giubilare: Croce Trinitaria di Speranza”, un progetto che testimonia come l’arte possa essere linguaggio di formazione, incontro e speranza, unendo scuola, territorio e Chiesa in un percorso condiviso.
“Essere accanto alle scuole significa investire nel futuro attraverso il linguaggio dell’arte e per questo ringrazio il Liceo Artistico di San Giovanni in Fiore per avermi voluto in questo cammino come curatore” ha spiegato Michele Affidato.
“Questo progetto nasce dal desiderio di trasmettere ai giovani non solo una competenza tecnica, ma una visione: l’arte come luogo di incontro tra bellezza, fede e responsabilità. L’Ancora Giubilare è un segno di speranza che prende forma dalle mani degli studenti e diventa testimonianza viva di un cammino condiviso tra scuola, territorio e Chiesa, ispirandosi al grande monaco calabrese Gioacchino da Fiore.”
13.0°