MMA - Fabrizio Ruggiero sale di nuovo sul ring: "Darò tutto per difendere il titolo"
Si torna sul ring nelle prossime settimane per la prima difesa titolata per il Campionato del Mondo K1. Si tratta del talento crotonese Fabrizio Ruggiero del Team Yamamoto Petrosian attuale campione d...

Si torna sul ring nelle prossime settimane per la prima difesa titolata per il Campionato del Mondo K1. Si tratta del talento crotonese Fabrizio Ruggiero del Team Yamamoto Petrosian attuale campione del mondo di Wako Pro per la categoria 58.2 kg. Il match è in programma nella serata di venerdì 1 marzo 2024 in Costa Azzurra, a Tolone in Francia.
L’avversario sarà il transalpino Luc Genieys, che vanta nel suo palmares un titolo di Campione UFN 2022, un titolo di Campione d’Europa SKA 2021 e un titolo di Campione di Francia di Kick Boxing e andrà a rappresentare il Team Tfr Roquebaron.
«Questa volta gareggierà fuori casa, nella città di Tolone in Francia – ha commentato Ruggiero -, gli avversari a questo livello agonisticono sono tutti forti e quindi è difficile fare previsioni». Sul cammino un avversario da non sottovalutare con un palmares importante alle spalle. «Si tratta di un avversario che fa della tecnica un suo punto di forza – prosegue -, è un’attendista quindi dovrò stare molto attento».
Una preparazione lunga che è stata avviata da tempo per il Campione del Mondi di Waka Pro. «Si tratta di un match importantissimo, si tratta della mia prima difesa titolata lontano dai confini nazionali. Affronterò questa gara con il giusto spirito, pronto a dare tutto».
La speranza è quella di poter ancora festeggiare a fine incontro. Per farlo sarà fondamentale curare ogni minimo dettaglio «Speriamo che vada bene anche questa volta – conclude Fabrizio Ruggiero -, io sono sempre sotto allenamento, sto conducendo una dieta apposita per arrivare nel miglior modo possibile al match anche sotto l’aspetto fisico».
Tra poche settimane si tornerà quindi a fare sul serio con la difesa titolata in terra francese. «Io sicuramente c’è la sto mettendo tutta, il 1 marzo sarà il ring a dare le risposte». Per quanto concerne l’avversario di turno, Luc Genieys risulta nato in Francia e vanta 28 anni. Si tratta di un lottatore di 170 cm con un peso comunicato di 58 kg.
In carriera ha combattuto 36 incontri andando ad ottenere 25 vittorie con 8 k.o.