Monteleone (Croce Rossa Crotone): “Emergenza freddo, risposta immediata ma serve una pianificazione”

Raccolta coperte per i senza dimora, Monteleone: “Solidarietà concreta e attenzione sempre alta”

A cura di Redazione
07 febbraio 2026 13:00
Monteleone (Croce Rossa Crotone): “Emergenza freddo, risposta immediata ma serve una pianificazione” -
Condividi

Crotone – È stata la Croce Rossa Italiana – Comitato Vallata del Gallico, guidata dalla presidente Francesca Pintomalli, a rispondere all’appello lanciato dalla Croce Rossa di Crotone per fronteggiare l’emergenza freddo e sostenere le persone senza dimora con una raccolta straordinaria di coperte.

Un gesto di solidarietà che ha rafforzato l’azione già avviata sul territorio crotonese. A raccontarlo è il presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato di Crotone, Sergio Monteleone: “C’è stata un’emergenza coperte e la Croce Rossa ha risposto bene. Sono arrivate risposte dai cittadini e dal territorio provinciale, ma anche da una nostra consorella regionale, il Comitato della Vallata del Gallico, che ha organizzato una raccolta e ci ha inviato le coperte per questa emergenza”.

L’intervento si inserisce in un contesto reso particolarmente delicato dalle basse temperature delle ultime settimane. “Abbiamo gestito l’emergenza sia per quanto riguarda la cittadinanza sia per la nota vicenda dei ragazzi del Bar Nettuno. È fondamentale tenere sempre alta l’attenzione e non distogliere lo sguardo da una problematica che deve essere affrontata con continuità”, ha spiegato Monteleone.

Il presidente della CRI di Crotone sottolinea però anche i limiti operativi: “Noi siamo sempre pronti a rispondere alle esigenze, ma senza strutture autorizzate non possiamo intervenire come vorremmo. Le situazioni di emergenza richiedono percorsi chiari e condivisi”.

In prospettiva futura, Monteleone rilancia la necessità di una pianificazione strutturata: “A livello nazionale stiamo chiedendo di implementare dormitori e soluzioni di emergenza. Il Comune di Crotone ha garantito un bando per il dormitorio, ma attendiamo le procedure. Serve una concertazione seria per affrontare l’emergenza freddo anche nei prossimi anni”.

Danilo Ruberto

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk