Nei quartieri di Crotone - Giardino dimenticato tra via Repaci e via De Martino
Tra via Repaci e via De Martino, i residenti di San Francesco denunciano: “Tagliano l’erba e la lasciano a terra, il vento ha sparpagliato tutto: servirebbe più cura”.

Crotone – Un piccolo giardino tra via Leonida Repaci e via Ernesto De Martino, nel cuore del quartiere San Francesco, diventa simbolo di incuria e disattenzione.
A raccontarlo sono proprio gli abitanti della zona, che denunciano la mancanza di manutenzione e la scarsa attenzione verso uno spazio verde che potrebbe essere un punto di aggregazione per famiglie e bambini.
«Servirebbe più cura – racconta un residente – anche perché gli operai hanno tagliato l’erba ma l’hanno lasciata a terra. Con il vento si è sparpagliata ovunque, peggiorando la situazione».
Quello che dovrebbe essere un piccolo polmone verde rischia così di trasformarsi in un’area degradata, con erba secca e residui sparsi che, oltre a rovinare l’aspetto del giardino, rappresentano anche un potenziale pericolo per l’ambiente e la vivibilità del quartiere.
Gli abitanti chiedono un intervento mirato di pulizia e manutenzione regolare, affinché il fazzoletto di terra torni ad essere uno spazio decoroso e fruibile.
Ora la parola passa all’amministrazione comunale, chiamata a raccogliere la segnalazione dei cittadini e a restituire dignità a un angolo di città che meriterebbe di più.