Non solo Papa Zaccaria: Crotone è terra di altri Pontefici

Venerdì scorso a Santa Severina è stata inaugurata la statua di Papa Zaccaria, il 91º papa della Chiesa cattolica, che lo venera come santo, dal 29 novembre 741 (consacrazione il 10 dicembre) fino all...

A cura di Redazione
17 giugno 2024 10:00
Non solo Papa Zaccaria: Crotone è terra di altri Pontefici - Sant'Antero
Sant'Antero
Condividi

Venerdì scorso a Santa Severina è stata inaugurata la statua di Papa Zaccaria, il 91º papa della Chiesa cattolica, che lo venera come santo, dal 29 novembre 741 (consacrazione il 10 dicembre) fino alla sua morte [LEGGI QUI]. E’ nato nel 679 presso Santa Severina, in provincia di Crotone, ed è sepolto nell’antica basilica di San Pietro in Vaticano.

Nel borgo crotonese era presente l’Arcivescovo di Crotone-Santa Severina Angelo Raffaele Panzetta che ha benedetto il simulacro, prima di un convegno che accertasse le notizie storiche sul sacerdote san severinese diventato poi pontefice.

Ma San Zaccaria non è stato l’unico pontefice nato in provincia di Crotone: se ne contano ben tre. Ovvero San Zaccaria (Santa Severina), Zosimo (Mesoraca) e Sant’Antero. Papa Antero, nato a Strongoli, (in greco: Anteros; Petelia, … – Roma, 3 gennaio 236) è stato il 19º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica dal 21 novembre 235 al 3 gennaio 236. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalle Chiese ortodosse.

E’ nato dunque a Petelia, città magnogreca, da identificarsi con l’odierna Strongoli in provincia di Crotone. Di lui sappiamo con sicurezza solamente che regnò circa quaranta giorni e che fu sepolto nella famosa “cripta papale” del cimitero di San Callisto a Roma. Il Liber Pontificalis riporta che fu martirizzato sotto l’imperatore Massimino Trace per aver fatto raccogliere gli Atti dei martiri da alcuni notai e poi averli fatti depositare negli archivi della Chiesa di Roma. Le sue reliquie sono conservate a Giaveno, in provincia di Torino.

Nella Chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo di Strongoli, entrando a destra, vi è una cappella a lui dedicata ed eretta nel 1975, consacrata il 26 Gennaio come testimonia un verbale che porta la firma dell’Arcidiacono Don Nicodemo Pignataro e del Presidente della ProLoco Salvatore Gallo.

Vincenzo Costa, strongolese, ha scritto un volume dedicato al Papa di Strongoli (leggi qui)

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk