Nuova S.S. 106, svolta decisiva: pareri favorevoli e via libera al progetto esecutivo

Prosegue l’attento lavoro della Provincia di Crotone che, insieme alla dirigenza di ANAS e la Regione Calabria,...

A cura di Redazione
15 maggio 2025 20:30
Nuova S.S. 106, svolta decisiva: pareri favorevoli e via libera al progetto esecutivo -
Condividi

Prosegue l’attento lavoro della Provincia di Crotone che, insieme alla dirigenza di ANAS e la Regione Calabria, sta portando a risultati concreti, trasformando la nuova SS106 da progetto a realtà.

Nella mattina del 15 maggio, presso la Cittadella Regionale, si è svolta un’importante riunione decisoria sul progetto definitivo del tratto Crotone-Passovecchio – Crotone-Papanice. L’incontro è stato presieduto dal Commissario di Anas Francesco Caporaso che ha invitato la Provincia di Crotone rappresentata dal Consigliere Saverio Punelli e il Responsabile del Servizio Trasporti, Mobilità e Sicurezza Stradale della Provincia di Crotone, Fabio Pisciunieri.

Erano altresì presenti per la Regione Calabria l’ingegnere Claudio Moroni e per il Comune di Crotone l’assessore Giovanni Greco.

Durante l’incontro è stato dato parere positivo da parte della Provincia di Crotone e anche il parere favorevole relativo alla autorizzazione paesaggistica . La Regione Calabria ha anche presentato la valutazione di impatto ambientale (VIA). Il progetto è stato assegnato al Consorzio Medil che entro 60 giorni dovrà presentare il progetto esecutivo.

E’ poi intervenuto il Consigliere Punelli porgendo i saluti da parte del Presidente Sergio Ferrari impegnato a Roma per incontri istituzionali. “La Provincia di Crotone – ha spiegato Punelli – ha avuto un ruolo strategico nella concretizzazione del progetto della nuova Ss 106. Ha seguito la concertazione e ha fatto da collante tra tutti i Comuni da Crotone a Simeri Crichi poiché questa opera infrastrutturale è fondamentale per il territorio crotonese”.

Fabio Pisciuneri ha ringraziato il Commissario Anas “per quanto sta facendo – ha spiegato – perché, è la prima volta che lo incontro personalmente e, da qualche mese nominato, ha già dato forte impulso alla progettualità messa in campo”.

L’occasione è stata anche quella di chiarire a che punto fosse progettazione Crotone-Mirto e, la prossima settimana, la Regione Calabria procederà con la relazione istruttoria della valutazione sull’impatto ambientale (VIA). La velocità con cui si stanno realizzando questi interventi è sotto gli occhi di tutti e l’Ente Provincia sta monitorando e supportando il lavoro di realizzazione dell’opera tanto attesa dai calabresi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk